Test medicina 2023: online il decreto del TOLC MED. Ecco cosa sapere

Di Maria Carola Pisano.

TOLC MED 2023: online il decreto del nuovo test medicina. Ecco cosa sapere su date, modalità di svolgimento, come iscriversi e scadenze

TOLC MED 2023

TOLC MED 2023: tutte le info dal decreto del MUR
TOLC MED 2023: tutte le info dal decreto del MUR — Fonte: getty-images

Il 30 novembre il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto che definisce le date e le modalità di svolgimento del nuovo test di medicina, il TOLC MED, e quello di veterinaria, il TOLC VET.

DATE TOLC MED 2023

Partiamo dalle basi, e quindi dalle date in cui si potranno svolgere il TOLC MED 2023 e il TOLC VET:

  • primo periodo: dal 13 al 22 aprile 2023;
  • secondo periodo: dal 15 al 25 luglio 2023.

I periodi cambiano per l’anno accademico 2024/2025:

  • primo periodo: febbraio 2024;
  • secondo periodo: aprile 2024.

TOLC MED: SEDI

Secondo il decreto del MUR, per ciascuna sessione dei TOLC la somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato all’atto della iscrizione alla prova. I test saranno erogati per ciascun candidato, mediante la piattaforma informatica CISIA, in apposite postazioni, predisposte dagli atenei.

TOLC MED 2023: COME ISCRIVERSI

I candidati che intendono partecipare al TOLC-MED e al TOLC-VET devono registrarsi al portale www. cisiaonline. it ed effettuare la prenotazione della prova scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle disponibili. È consentito sostenere il TOLC-MED e il TOLC-VET in una qualunque sede universitaria che eroga la prova anche diversa da quella in cui il partecipante intenda successivamente immatricolarsi.  

SCADENZE PER L'ISCRIZIONE

Nel periodo in cui sono aperte le iscrizioni ai TOLC-MED e TOLC-VET sarà consentito modificare l’iscrizione a un test già prenotato scegliendo, tra quelle ancora disponibili, una data e/o una sede diversa da quella già prenotata, anche cambiando la tipologia di test. Le università dovranno consentire la prenotazione del test TOLC a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione dovrà essere consentita sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione. Importante! A differenza dei precedenti test di selezione, le prove sono ripetibili.

Vi consgliamo di leggere attentamente il decreto del MUR prima di procedere all'iscrizione e per scoprire le modalità di svolgimento della prova:

TOLC MED: DATE 2024 - 2025

Per l’anno accademico 2024-2025 i periodi delle sessioni di svolgimento dei test saranno a febbraio e aprile 2024. All'interno di questa fascia temporale, ogni università individua i giorni e i turni di svolgimento delle prove.

Potrebbe interessarti anche: