TOLC: cosa sono e in cosa consistono i test online per l’ingresso all’università – CISIA

Conosci i TOLC? Scopriamo in cosa consistono, cosa sono, i punteggi e come funzionano i test online per l'ingresso all'università

TOLC: cosa sono e in cosa consistono i test online per l’ingresso all’università – CISIA
getty-images

TOLC: cosa sono e in cosa consistono i test online per l’ingresso all’università – CISIA

Prima di iscriversi all’università è essenziale superare un test d’accesso. Il TOLC è un esame elaborato dalla CISIA, il consorzio interuniversitario composto atenei statali, che consente di valutare le proprie conoscenza minime per accedere a un determinato corso di laurea e procedere poi all’immatricolazione. Scopriamo come funziona, come prenotarsi per sostenere il test, le domande e qual è il punteggio.

Cos’è il TOLC

Il TOLC, chiamato anche Test Online CISIA, è un test d’accesso per l’Università che è stato sviluppato da CISIA e viene usato dalle Università consorziate. Il suo scopo è quello di valutare le conoscenze minime che vengono richieste per accedere a un corso di laurea, orientare verso la scelta di un determinato percorso universitario chi partecipa al test, aiutandolo a trovare quello più adatto.

I TOLC dunque sono dei test individuali che risultano diversi per ciascun partecipante. Sono costituiti da quesiti selezionati in automatico e casualmente dal database CISIA. Esistono varie categorie di TOLC e ogni tipologia presenta un livello di difficoltà uguale. ll Test Online CISIA si può utilizzare inoltre come test di selezione nei corsi di laurea con accesso programmato. A seconda del risultato che viene conseguito infatti le università possono suggerire agli studenti i corsi integrativi da seguire e attribuire gli OFA, ossia gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, ma anche stabilire eventuali propedeuticità negli esami curriculari. Va specificato però che queste informazioni vengono sempre indicate nel bando di ammissione del corso di laurea che si può trovare sul sito dell’università prescelta.

A proposito di test d’ammissione, scopri il Test orientamento universitario: scopri per quale facoltà sei più portato!

Come funziona il TOLC

Come funziona il TOLC? Per prima cosa iscriviti al sito del TOLC e scegli il test che vorresti sostenere. Paga l’iscrizione sempre entro le date relative alla selezione scelta, poi prenota il OLC. Per farlo è obbligatorio iscriversi all’area riservata presente sul portale.

Il contributo per sostenere il TOLC si può pagare con bollettino bancario (MAV) o con carta di credito. Iscriviti poi alla selezione sul sito dell’università che hai scelto e indica i corsi di laura (uno oppure più di uno) per i quali vorresti concorrere. Per partecipare al test il giorno del test porta con te la ricevuta dell’iscrizione e del pagamento (che trovi nell’area riservata) e un documento d’identità.

A questo punto non dovrai fare altro che sostenere il TOLC sempre nella data e nella sede prescelta in fase d’iscrizione. In caso di un esito positivo del test dovrai rispettare i termini espressi nel bando per accettare il posto. In caso contrario potresti perdere la possibilità di immatricolazione. Se l’esito del test dovesse risultare negativo invece dovrai consultare il bando dell’università per conoscere le modalità possibili di immatricolazione in caso di posti disponibili e dello scorrimento della graduatoria.

Tipologie di TOLC

Esistono ben dieci tipologie i TOLC:

  • TOLC-I per accesso ai corsi di INGEGNERIA e alcuni corsi nell’ambito tecnico e scientifico
  • TOLC-E per accesso ai corsi di ECONOMIA e alcuni corsi nell’ambito statistico e delle scienze sociali
  • TOLC-F per accesso ai corsi di FARMACIA e CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE e alcuni corsi nell’ambito, tecnico, scientifico e delle scienze motorie
  • TOLC-S per accesso ai corsi di SCIENZE
  • TOLC-B per accesso ai corsi di BIOLOGIA
  • TOLC-SU per accesso ai corsi di Studi Umanistici
  • TOLC-AV per accesso ai corsi di studio con durata triennale dell’area di Agraria e Veterinaria
  • ENGLISH TOLC-I
  • ENGLISH TOLC-E
  • ENGLISH TOLC-F

Dove si sostiene il TOLC

Il TOLC si può sostenere con due modalità differenti, ossia presso le aule universitarie (il cosiddetto TOLC all’università) oppure presso la propria casa con la modalità TOLC[@]CASA. Nel primo caso il test può essere sostenuto in una sede universitaria qualsiasi che può essere anche differente rispetto a quella in cui ci si vorrebbe immatricolare. Sarà necessario consultare prima il regolamento TOLC dell’università, verificando le varie modalità di iscrizione e la guida su come comportarsi il giorno del test.

TOLC[@]CASA invece consiste in un test che si può sostenere a casa usando un’aula virtuale. Prima di prenotarti, assicurati sempre di avere a disposizione i dispositivi giusti, consultando l’elenco presente nel Regolamento di utilizzo sul sito. Dovrai inoltre allestire la camera in cui sosterrai il test esattamente come indicato nel documento Configurazione stanza TOLC[@]CASA, prove ed esigenze di rete. Il modo migliore per comprendere se la connessione internet e il pc sono adatti per sostenere il TOLC[@]CASA è quello di svolgere le simulazioni nell’area di esercitazione e posizionamento del sito.

Come si svolge il TOLC

Il TOLC si svolge al computer. Le domande vengono estratte a caso a un database CISIA, ciò significa che ogni studente affronta un test differente. Tutti i quesiti, ovviamente, sono strutturati al fine di avere un livello uguale di difficoltà. La prova è suddivisa in varie sezioni, ognuna equivale a una materia e si hanno a disposizione trenta minuti per le risposte. In tutti i TOLC inoltre è presente una sezione di inglese che si trova alla fine del test. Questa parte è costituita da 30 quesiti in lingua inglese da risolvere in quindici minuti. Il risultato di questa area però, al contrario delle altre, non influenza il punteggio o la posizione in graduatoria, ma ha come scopo esclusivamente quello di valutare la conoscenza dell’inglese per inserire gli studenti nel corso più adatto in base al livello di partenza.

Come funziona il punteggio del TOLC

IL TOLC viene corretto in automatico da un software e il risultato viene comunicato 48 ore dopo aver effettuato la prova. Come funziona il punteggio del test? Per ogni quesito viene attribuito 1 punto in caso di risposta corretta, 0 punti in caso di risposta non data e meno 0,25 punti per ogni risposta errata. Terminata la prova il software mostra gli argomenti dei quesiti ai quali lo studente non ha risposto oppure a risposto erroneamente.

Per quanto riguarda la sezione di Lingua Inglese invece il funzionamento è differente. Viene infatti attribuito 1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per le risposte in bianco o gli errori, senza penalità per le risposte errate.

Ascolta il podcast sull'orientamento universitario

Ascolta su Spreaker.

Leggi altri contenuti di Università

Cosa fare dopo il diploma? Guarda il video

Un consiglio in più