Tirocini e gite scolastiche: le nuove FAQ del Ministero

Di Redazione Studenti.

Come si svolgeranno tirocini e gite scolastiche: ecco le nuove FAQ del Ministero. Tutto quello che c'è da sapere sul loro funzionamento e sul green pass

GITE SCOLASTICHE: COME SARANNO

Come sono le nuove regole per le gite scolastiche?
Come sono le nuove regole per le gite scolastiche? — Fonte: getty-images

Abbiamo già parlato delle gite scolastiche in epoca Covid, inizialmente sospese e poi riprese a patto di seguire precise regole.

In una raccolta di FAQ il Ministero ha puntualizzato alcuni aspetti da tenere a mente nell'organizzazione dei viaggi di istruzione, come ad esempio le modalità di controllo del Green Pass.

Poiché la scuola - e dunque i docenti - non può chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti, il controllo sarà effettuato unicamente dagli organi preposti al momento dell'accesso presso strutture esterne. Viene anche specificato però che

le scuole definiscano preventivamente le misure organizzative da adottare nel caso in cui gli alunni siano sprovvisti di certificazione verde valida al momento dell’ingresso ai suddetti eventi.

TIROCINI E GREEN PASS

Diversa la questione per quel che riguarda i tirocini per il PCTO: per quelli avere il green pass sarà necessario:

gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori, così come previsto dal comma 2 dell'articolo 9 septies del decreto legge 22 aprile 2021 n. 52.

Sarà quindi opportuno mostrare il green pass al momento dell'ingresso in azienda.