Come si scrive il saggio breve

Schema, consigli e tracce svolte per scrivere nel modo corretto un saggio breve. la struttura da seguire per non sbagliare

Come si scrive il saggio breve
istock

SAGGIO BREVE PRIMA PROVA MATURITÀ

Fino allo scorso anno fra le tracce della prima prova di Maturità cera anche il saggio breve, inserito all'interno della tipologia B, una delle più tecniche. Questa tipologia comprendeva infatti sia l'articolo di giornale sia il saggio breve, mentre per la maturità 2019 quest'ultimo è stato sostituito dal testo argomentativo. Nonostante il tema di ordine generale - detto anche tema di attualità - sia uno dei preferiti degli studenti, anche gli altri scritti della tipologia b stimolano la curiosità di molti maturandi, grazie alla vastità delle tematiche da trattare. Quali tracce sceglierà il Miur per la maturità 2019? Ecco una lista delle papabili, fatta a partire da anniversari e ricorrenze di questo anno scolastico.

Ma attenzione: anche se quest'anno il saggio breve non sarà parte della maturità, questo tipo di scritto non è assolutamente uscito dalle aule scolastiche, ragion per cui è bene saperlo affrontare.

Il saggio breve ha una propria struttura e bisogna seguire delle linee guida per non sbagliare o, peggio, rischiare di andare fuori tema. Per svolgere al meglio la traccia di saggio breve, è di fondamentale importanza conoscerne la struttura e il registro: iniziamo parlando del pubblico al quale si rivolge: bisogna tenere a mente che il saggio si rivolge di solito ad un lettore che ha un interesse particolare per la materia o il tema trattato, e che possiede quindi già notevoli conoscenze sull'argomento in questione. Per questo molto spesso si dovranno utilizzare linguaggio e stile più formali.

  • Per rimanere aggiornato sulle news della Maturità e confrontarti sull'esame con gli altri maturandi o chiedere consigli, iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019

IL SAGGIO BREVE DELLA PRIMA PROVA

Quali sono i passaggi da affrontare per svolgere la traccia del saggio breve alla maturità e non solo? Devi sapere che per scrivere un buon tema è importante seguire alcune tappe, ognuna delle quali è davvero importante per ottenere un risultato finale degno di un bel voto.
Ecco quali sono le varie fasi che devi affrontare:

  • analizzare i documenti ed il materiale proposto nella traccia della prova, cercando dei collegamenti tra i vari testi proposti;
  • individuare i concetti principali che emergono dai testi e stendere una mappa sui vari punti di cui si vuole parlare nel saggio (indicando le citazioni a cui si farà riferimento per esporre la propria tesi);
  • scrivere il saggio, facendo attenzione ad articolare bene la suddivisione in paragrafi e la loro connessione;
  • correggere il saggio (prestando attenzione ai contenuti generali di ogni paragrafo, alla forma e al lessico) ed individuare un titolo.

COME SI SCRIVE SAGGIO BREVE

Uno dei punti principali da ricordare per la stesura del saggio breve della maturità è che è necessario esporre in maniera chiara i dati che emergono dai documenti allegati e presentare la propria tesi sull'argomento con esempi e citazioni, riportate sia dai documenti allegati sia dal proprio bagaglio di conoscenze.
Allo stesso tempo è molto importante saper redigere una scaletta corretta, per decidere il modo in cui strutturare gli argomenti da esporre e per seguire un certo filo del discorso senza inutili dispersioni.

COME FARE UN SAGGIO BREVE: LA SCALETTA PER TUTTE LE TIPOLOGIE

Vuoi sentirti più sicuro? Vuoi avere indicazioni specifiche per ciascuna tipologia della prima prova? Allora consulta le nostre guide:

Vuoi altri consigli utili? Nella gallery qui sotto (che puoi raggiungere anche cliccando qui) puoi trovare una guida completa per lo svolgimento del saggio breve alla Maturità 2019.

ESEMPI SAGGIO BREVE

Prima Prova Maturità: tutto sulla Tipologia B

Un consiglio in più