Tipologia C 1 su Dalla Chiesa: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, traccia prima prova 2019

Di Maria Carola Pisano.

Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, traccia prima prova 2019

TRACCIA UFFICIALE PRIMA PROVA 2019: TEMA SULLA MAFIA E DALLA CHIESA

Una delle tracce che il Miur ha scelto per la prima prova maturità 2019 riguarda la mafia e specificatamente l'omicidio di Dalla Chiesa. Il testo proposto dal Miur è tratto dal discorso del Prefetto Dottor Luigi Viana in occasione delle celebrazione del trentennale dell'uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della signora Emanuela Setti Carrari e dell'Agente della Polizia di Stato Domenico Russo. 

Ecco la consegna della traccia del Miur:

  • Sono trascorsi quasi quaranta anni dall’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma i valori richiamati nel discorso di commemorazione sopra riportato rimangono di straordinaria attualità.
    Rifletti sulle tematiche che si evincono dal brano, traendo spunto dalle vicende narrate, dalle considerazioni in esso contenute e dalle tue letture, dalle tue conoscenze, dalle tue esperienze personali. Puoi articolare il tuo elaborato in paragrafi opportunamente titolati e presentarlo con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto.
Fonte: redazione
Fonte: redazione

TRACCE UFFICIALI PRIMA PROVA 2019

Analisi del testo su Ungaretti | Analisi del testo su Sciascia | Tipologia B su Tomaso Montanari