TikTok: perché gli U.S.A. vogliono chiuderlo e che succederà in Europa

Addio a TikTok negli U.S.A? Ecco cosa sta succedendo negli Stati Uniti d'America e cosa potrebbe accadere anche in Europa

TikTok: perché gli U.S.A. vogliono chiuderlo e che succederà in Europa
getty-images

TikTok: sarà bandito negli Stati Uniti?

TikTok: perché gli U.S.A. vogliono chiuderlo e che succederà in Europa
Fonte: istock

TikTok, il famoso social network della società cinese ByteDance, potrebbe essere definitivamente chiuso e bandito negli U.S.A., nel caso non vengano rispettate precise condizioni. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo negli Stati Uniti e cosa potrebbe accadere anche qui in Europa riguardo l'utilizzo della nota piattaforma.

TikTok: cosa sta succedendo

Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha firmato il disegno di legge che chiede alla compagnia cinese proprietaria di TikTok di vendere il social entro nove mesi (con una proroga al massimo di ulteriori tre mesi) o di affrontare un divieto nazionale. In sostanza, per continuare a permettere l'utilizzo della piattaforma negli U.S.A. l'azienda ByteDance dovrà vendere TikTok a una società in linea con gli standard governativi statunitensi. In caso contrario, il divieto di utilizzo del social sarà totale negli Stati Uniti.

In base agli ultimi aggiornamenti, la società proprietaria di TikTok ha fatto sapere che non ha intenzione di vendere la piattaforma e che procederà con le operazioni legali volte a stabilire questo divieto come incostituzionale. Nel caso in cui queste misure non dovessero andare a buon fine, sembra più probabile una chiusura del social in America piuttosto che la sua vendita.

TikTok: perché gli U.S.A. vogliono chiuderlo?

Tra le ragioni di questa misura ci sarebbe una preoccupazione del fronte politico per la sicurezza nazionale: il timore di accesso ai dati degli utenti americani da parte del governo cinese e l'utilizzo dell'app per influenzare le elezioni straniere e diffondere propaganda.

TikTok vietato: cosa succederà?

Se il divieto verrà attuato, l’app non sarà più disponile e sarà rimossa dai principali store online, inoltre il servizio diventerà inaccessibile tramite le connessioni web nazionali. La chiusura di TikTok negli U.S.A. potrebbe così aprile la strada a piattaforme concorrenti e allo stesso tempo, potrebbe avere grandi conseguenze sugli utenti che utilizzano il social media per ragioni lavorative.

Il divieto di TikTok potrebbe presto arrivare anche in Europa, infatti, lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen durante il dibattito di Maastricht per le Europee, parlando della potenziale pericolosità del social media. 

"Non è escluso che TikTok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari, conosciamo la sua pericolosità", ha affermato Ursula Von Der Leyen.

Un consiglio in più