Ti presento Eugenio Montale: poesie e commenti

Di Redazione Studenti.

"Ti presento Eugenio Montale" - Riscoprire il piacere della poesia è il libro scritto da Marco Nicastro sulle opere del poeta genovese. Scopri le poesie tratte da Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera, Satura, Diario del '71 e del '72 e Quaderno di quattro anni con il commento dell'autore.

Ti presento Eugenio Montale - Riscoprire il piacere della poesia

Marco Nicastro è uno psicoterapeuta, si occupa da anni di scrittura e poesia. Collabora con diverse riviste culturali e ha pubblicato alcune raccolte poetiche, prose e saggi di argomento letterario, filosofico e psicoanalitico. Su Studenti.it pubblichiamo Ti presento Eugenio Montale - Riscoprire il piacere della poesia con componimenti tratti dalle raccolte di Montale e il commento dell'autore. Qui di seguito diamo la possibilità agli studenti di scaricare l'intera opera di Nicastro oppure di accedere singolarmente alle poesie e al relativo commento.

Scarica qui il libro di Marco Nicastro (91 pagine in formato Pdf): Ti presento Eugenio Montale

La premessa: perchè un libro su Montale?

Questo libro – come scrive l’autore nella premessa – vuole essere “un tentativo di proporre, soprattutto ad un lettore poco propenso ad avvicinarsi a questo genere letterario, stimoli di riflessione e forse anche un'ipotesi più generale di approccio al testo poetico, distante da quello scolastico tradizionalmente basato sull’analisi razionale delle poesie (…). La mia intenzione è di rivolgermi ad un lettore giovane o poco avvezzo a leggere poesia, perché preferisce magari altri generi letterari oppure semplicemente perché legge poco in generale, provando un metodo diverso. (…) Questo libro si propone dunque di raggiungere uno scopo difficile (il piacere della poesia) attraverso mezzi semplici, ovvero delle riflessioni soggettive e libere su alcuni componimenti poetici particolarmente amati da chi scrive. Si tratta di riflessioni fatte innanzitutto per il piacere della condivisione, ma anche per essere ampliate, approfondite o riviste da chi legge. Se anche un solo lettore “inesperto” riuscisse a confermare la bontà del mio intento, questo libro non sarebbe stato inutile”.

Montale: poesie e commenti

Qui di seguito sono disponibili alcune poesie tratte dalle raccolte Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro, Satura, Diario del '71 e del '72 e Quaderni di quattro anni con i relativi commenti.

Ascolta su Spreaker.

APPROFONDIMENTI SU MONTALE

Gli approfondimenti didattici su Montale che trovi dentro Studenti.it: