Threads, il nuovo social di Meta, è arrivato in Italia. Ecco cos'è, come funziona e cosa puoi farci

Threads, il nuovo social di Meta che negli U.S.A. è stato lanciato lo scorso luglio, è arrivato in Italia e nel resto d'Europa. Scopri cos'è, come funziona e cosa puoi farci.

Threads, il nuovo social di Meta, è  arrivato in Italia. Ecco cos'è, come funziona e cosa puoi farci
redazione

E' arrivato Threads

Il 14 dicembre Threads, il nuovo social di Meta, è arrivato in Italia e nel resto d'Europa.

Cos’è Threads

Threads è un social simile a Twitter dove, oltre alla condivisione di brevi testi, c’è la possibilità di condividere link, foto e video, con un limite di 500 caratteri per i post e 5 minuti per i video. Questo social ha debuttato lo scorso luglio negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Giappone ottenendo un grande successo. Un aspetto interessante di Threads è la sua integrazione con il cosiddetto "fediverso", che permetterà agli utenti di comunicare con altre comunità e piattaforme non affiliate a Meta, come Mastodon.

Come funziona Threads

L'accesso a Threads è semplice: è sufficiente accedere all' homepage, scaricare l'app dedicata per Android o iPhone (oppure utilizzare un codice QR per il download diretto dagli store) e decidere se accedere con un account Instagram esistente o crearne uno nuovo. Se si sceglie la prima opzione, verrà automaticamente creato un collegamento al proprio Threads nel profilo di Instagram, mantenendo lo stesso nome utente e la foto del profilo. È importante notare che è possibile disattivare l'account Threads senza eliminare quello di Instagram, selezionando l'opzione "Disattiva" nelle impostazioni interne.

Cosa puoi fare con Threads

Threads è disponibile sia come app per Android e iOS, che come versione web accessibile tramite browser. L'interfaccia è pulita e minimalista, con icone nella barra delle funzioni, tra cui la ricerca (rappresentata da una lente d'ingrandimento), l'attività (con un cuore) e le impostazioni (con un'icona a forma di omino). Con Threads, gli utenti possono:

  • Pubblicare post, foto, video o link.
  • Seguire altri account e menzionarli nei propri post.
  • Inviare messaggi privati utilizzando la messaggistica di Instagram.
  • Interagire con i post altrui, mettendo like, ripubblicando, commentando o condividendo tramite messaggio diretto.

I tag su Threads

Su Threads i tag funzionano in modo diverso rispetto agli altri social network. Ogni post, infatti, può essere categorizzato con un'intera frase, spazi e caratteri speciali. Al momento, per evitare spam e abusi, è possibile utilizzare solo un tag per post.

Un consiglio in più