Test Veterinaria 2019: argomenti da studiare

Di Maria Carola Pisano.

Veterinaria 2019: cosa studiare in vista del test di ingresso. Tutti gli argomenti su cui prepararsi per la prova d'accesso di settembre

TEST VETERINARIA 2019

Il 4 settembre gli aspiranti veterinari affronteranno il test Veterinaria 2019 che regola l'ingresso ai corsi di studio a numero programmato nazionale. La prova di ingresso si terrà lo stesso giorno in tutte le Università italiane in cui il corso è attivo e la graduatoria sarà nazionale, come accade anche per Medicina. Quest'anno la prova sarà strutturata diversamente rispetto agli anni precedenti, vediamo insieme come. 

Test Veterinaria 2019: cosa studiare
Test Veterinaria 2019: cosa studiare — Fonte: istock

TEST VETERINARIA 2019 DOMANDE

Quest'anno il test Veterinaria sarà composto da:

  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 quesiti di ragionamento logico;
  • 16 di biologia;
  • 16 di chimica;
  • 6 di matematica e fisica. 

La prova d'ingresso inizierà alle 11 in tutta Italia e il tempo concesso alle future matricole sarà di 100 minuti. 

TEST VETERINARIA 2019 ARGOMENTI

Gli argomenti del test Veterinaria 2019 sono indicati nel bando che il Miur ha pubblicato il 1 aprile.

  • Cultura generale e ragionamento logico
    Accertamento della capacità di usare la lingua italiana e completare un ragionamento. I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste; vertono inoltre su casi o problemi anche di natura astratta. I quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale riguardano tematiche affrontate nel corso degli studi o che riguardano il discorso pubblico contemporaneo. In ambito storico, invece, bisogna ripassare il Novecento e il mondo attuale. Per quanto riguarda invece l'ambito sociale e istituzionale, si fa riferimento alle attività che vengono svolte all'interno del progetto di Cittadinanza e Costituzione. 
  • Biologia
    Chimica dei viventi, molecola, cellula, bioenergetica, riproduzione ed ereditarità, cicli vitali, genetica, biotecnologie, ereditarietà e ambiente, mutazioni, anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo, tessuti animali, omeostasi.
  • Chimica 
    La costituzione della materia. La struttura dell'atomo.
    Il sistema periodico degli elementi. Il legame chimico.
    Fondamenti di chimica inorganica. La costituzione della materia.
    Leggi dei gas perfetti. La struttura dell'atomo. Il  sistema  periodico  degli  elementi:  gruppi  e  periodi;  elementi  di  transizione.
    Proprietà periodiche  degli  elementi. Relazioni  tra  struttura  elettronica,  posizione  nel  sistema  periodico  e proprietàdegli elementi. Il  legame  chimico. Energia  di  legame.  Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti  di  chimica  inorganica. Le reazioni chimiche e la stechiometria. Le  soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi
    Ossidazione  e  riduzione. Bilanciamento di semplici reazioni.
    Acidi  e  basi. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti  di  chimica  organica.
    Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali.
  • Fisica 
    Le misure; la cinematica; la dinamica; meccanica dei fluidi pressione; termologia e termodinamica; elettrostatica e elettrodinamica. 
  • Matematica
    Insiemi numerici e algebra; funzioni; geometria; probabilità e statistica. 

Leggi qui il bando completo

Tutto sulla prova d'ingresso a Veterinaria: