Soluzioni test Veterinaria 2022: domande e risposte dal MUR

Di Maria Carola Pisano.

Test Veterinaria 2022, novità dalla prova d'ingresso dell'8 settembre: domande e soluzioni del test MUR

TEST VETERINARIA 2022

Test veterinaria 2022: news su domande e orario di uscita delle soluzioni
Test veterinaria 2022: news su domande e orario di uscita delle soluzioni — Fonte: ufficio-stampa

Alle 17 il MUR ha pubblicato le domande e le risposte del test di veterinaria (che trovate qui). La soluzione corretta è sempre la A.

Il test veterinaria 2022 è finito precisamente alle 14.40. A partire da questo momento gli studenti dovranno consegnare i documenti del plico secondo le indicazioni che fornirà la commissione. Una volta usciti dalle aule le aspiranti matricole attenderanno l'uscita delle soluzioni, attesa sul sito accesso programmato entro le ore 17. 

Alle ore 13 il test di veterinaria 2022 è ufficialmente iniziato: a partire da ora gli studenti avranno 100 minuti per rispondere ai quesiti.  

A partire dalle ore 10 circa, i candidati iscritti alla prova devono presentarsi nei locali degli atenei in cui svolgeranno il test.  

Il test veterinaria 2022 è la prova di ingresso che selezionerà i 1.139 aspiranti veterinari tra i 9.524 gli iscritti che sosterranno oggi il test. La prova d'ingresso si svolge contemporaneamente in tutta Italia a partire dalle ore 13 e durerà 100 minuti.  

Prima dell'inizio della prova, le commissioni distribuiranno ai candidati un plico contenente una scheda per i dati anagrafici, quesiti relativi alla prova di ammissione, un modulo risposteufoglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.  

Il test veterinaria 2022 consta di 60 quesiti a risposta multipla, suddivisi come segue:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 19 quesiti di biologia;
  • 19 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

Le risposte, come sempre, verranno così valutate: 

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

QUANDO ESCONO LE SOLUZIONI DEL TEST VETERINARIA 2022

Le soluzioni del test veterinaria 2022 usciranno entro la serata dell'8 settembre.

Tenete presente che nel 2021 il MUR le pubblicò poco prima delle 16, nel 2020 invece poco dopo le 17. Il testo della prova completo di domande e risposte corrette verrà caricato nella pagina dedicata a veterinaria del sito accesso programmato.

GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2022

Dopo l'uscita delle soluzioni gli studenti potranno iniziare a farsi un'idea del loro punteggio, ma la conferma arriverà solo il 16 settembre, quando il MUR pubblicherà nell'area riservata su Universitaly di ogni candidato, il punteggio anonimo secondo il codice etichetta. Per la graduatoria nominativa poi, ci sarà da aspettare fino al 29 settembre ma già il 23 settembre su Universitaly ciascun candidato potrà visionare il proprio compito.