TEST VETERINARIA 2020
Si è concluso alle 12.40 il primo dei test d'ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale, il test Veterinaria 2020 che si è svolto in contemporanea nazionale in tutti gli atenei italiani. La prova d'ingresso che hanno affrontato gli aspiranti veterinari era composta da 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti. Quest'anno gli studenti non hanno effettuato il test d'ammissione a Veterinaria nell'ateneo indicato come prima preferenza ma nell'università più vicino al loro indirizzo di residenza, misura pensata per evitare gli spostamenti tra le regioni. Alle ore 17:20 il MUR ha pubblicato il test completo di domande e soluzioni: guarda qui la prova d'ingresso 2020 (la risposta corretta è sempre la A).
Gli iscritti al test Veterinaria 2020 sono 10.002 e si contenderanno 890 posti disponibili, così dislocati sul territorio nazionale.
TEST VETERINARIA 2020: SVOLGIMENTO
I candidati iscritti al test Veterinaria 2020 si sono presentati con grande anticipo nelle sedi in cui si svolgerà la prova d'ammissione. Mascherina alla mano - che dovranno indossare durante tutto il periodo di permanenza nei locali universitari - e autocertificazione compilata, dovranno esibire anche un documento di riconoscimento, la ricevuta di pagamento e quella d'iscrizione al portale Universitaly.
TEST VETERINARIA, DOMANDE
Le 60 domande del test Veterinaria sono così strutturate:
- dodici quesiti di cultura generale;
- 10 di ragionamento logico;
- sedici di biologia;
- sedici di chimica;
- sei di fisica e matematica.
E le risposte saranno così valutate:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.
TEST VETERINARIA 2020: QUANDO ESCONO LE SOLUZIONI
Il MIUR non ha fissato un orario preciso per la pubblicazione delle soluzioni del test Veterinaria 2020, ma probabilmente usciranno entro il pomeriggio. L'anno scorso furono pubblicate alle 16:50 (ma il test cominciava alle ore 11). Appena il Ministero pubblicherà le risposte aggiorneremo l'articolo, perciò continuate a seguirci!