Test Scienze della Formazione Primaria 2024: data, decreto MUR, posti disponibili e simulazioni

Test Scienze della formazione primaria 2024: data, domande, argomenti e informazioni sulla prova di ingresso di settembre

Test Scienze della Formazione Primaria 2024: data, decreto MUR, posti disponibili e simulazioni
getty-images

Test scienze della formazione primaria 2024

Test scienze della formazione primaria 2024: tutte le informazioni sulla prova d'ingresso
Fonte: getty-images

Il test di Scienze della Formazione Primaria 2024 si svolge in tutti gli atenei a settembre. La data è la stessa per ogni università perché quello di Scienze della Formazione Primaria fa parte dei corsi ad accesso programmato nazionale ma il compito di ciascun ateneo ha quesiti diversi: il Ministero dell'Università ne stabilisce argomenti, struttura generale e i posti disponibili su base nazionale. Le modalità di svolgimento della prova d'ingresso verranno indicate in un decreto ad hoc che uscirà entro luglio. Intanto il MUR ha fissato la data della prova d'ammissione: si svolgerà in tutti gli atenei il 13 settembre.

Cosa sapere sul test di scienze della formazione primaria 2024

Test scienze della formazione primaria
Fonte: istock

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero programmato a livello nazionale: come accade per Professioni Sanitarie, la prova si svolge nello stesso giorno in tutta Italia, ma gli atenei hanno maggior libertà d'azione rispetto a quanto succede per il test di Medicina o Architettura, ad esempio. Mentre per questi test le domande vengono inviate dal MUR e la graduatoria è unica e nazionale, infatti, nel caso del test di Scienze della Formazione Primaria le università fanno riferimento al decreto ministeriale - nel quale sono presenti una serie di indicazioni riguardanti la data della prova, il numero dei posti disponibili, gli argomenti delle domande e il punteggio - ma poi preparano le domande e gestiscono le graduatorie in modo autonomo.

Prima del test, quindi, dovrai fare riferimento al decreto del Ministero, ma anche al bando del test di scienze della formazione Primaria pubblicato dall'università dove farai il test.

Domande e punteggio

Anche se il test Scienze della formazione primaria non è una delle prove ad accesso programmato nazionale e le domande del test sono stabilite dalle singole università, il MUR regola numero, argomenti e punteggio da attribuire alle risposte. Di solito il test presenta 80 domande, afferenti ai seguenti argomenti:

  • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

Per la valutazione delle risposte, il Miur ha stabilito che saranno assegnati:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta omessa o errata.

Anche le certificazioni linguistiche concorrono alla formazione dell graduatoria. Leggi qui quali certificazioni valgono e quanti punti verranno assegnati.

Vuoi sapere di più sul test di quest'anno? Qui di seguito troverai le informazioni più importanti. Quando usciranno i bandi aggiorneremo questo articolo per avvisarti!

Simulazioni test scienze della formazione primaria

Se vuoi iniziare ad allenarti e a verificare le tue competenze, mettiti alla prova rispondendo alle domande delle prove degli anni precedenti. La redazione di Studenti.it ha deciso di mettere a tua disposizione alcune simulazioni online tratte, per l'appunto, proprio dai test d'ingresso di Scienze della Formazione degli anni passati. Le trovi qui: Simulazione online del test di Scienze della Formazione gratuita.

Qui invece trovi i migliori libri da acquistare per studiare in vista del test. 

Le prove degli anni precedenti

Le simulazioni online non ti bastano? Vuoi dare un'occhiata di persona alle domande delle prova d'accesso di Scienze della Formazione degli anni precedenti? Noi ne abbiamo archiviate alcune per te (con tanto di risposte esatte!).

Le trovi qui: Test Scienze della Formazione Primaria: le prove degli anni precedenti.

Come e cosa studiare

Prepara il test con i manuali più efficaci: 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.