Scienze formazione primaria 2017: domande, soluzioni e news live dal test
Oggi si svolge in tutta Italia il test di Scienze della formazione primaria 2017 per chi sogna di lavorare nel mondo della scuola. News, domande e soluzioni in diretta
TEST SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA 2017
Si è concluso da poco l'ultimo appuntamento dei test d'ingresso dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Oggi è toccato al test di Scienze della formazione primaria che si è tenuto contemporaneamente in tutte le università italiane. La prova d'ingresso e la graduatoria sono gestite in modo diverso da ciascun ateneo che deve comunque attenersi alle indicazioni del Miur. A test concluso abbiamo raccolto le riflessioni di un'aspirante matricola di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Roma Tre, che ci rivelato che la prova d'ingresso era più facile del previsto e ci ha anticipato alcune domande, che trovate di seguito.
Qual è la capitale della Russia?
- Minsk
- Parigi
- Vienna
- Londra
Quale di queste è un'opera di Macchiavelli?
- Il Principe
- Il Cortegiano
- Una vita
- La coscienza di Zeno
Qual è la radice quadrata dei numeri 64/81?
- 9/8
- 8/9
- 25/39
- 7/9
Per discutere del test con gli altri candidati iscriviti al gruppo Facebook Test Numero Chiuso!
L'inizio del test era fissato per le ore 11, le aspiranti matricole dovevano affrontare 80 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- Competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti)
- Cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti)
- Cultura matematico-scientifica (20)
Il test ha una durata di 150 minuti ed il punteggio alle risposte è 1 per ogni risposta esatta e 0 per le risposte sbagliate o non date. E' l'ultimo dei test a numero programmato per i quali è il Miur a definire la disponibilità di posti e, con oggi, i test di accesso alle facoltà a numero programmato possono dirsi ufficialmente chiusi.
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2017: POSTI DISPONIBILI
Il Miur ha comunicato attraverso questa tabella, quanti posti e come saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale. I posti sono in totale 6.399 così distribuiti: