Test Professioni Sanitarie 2021: come funziona la graduatoria

Test Professioni Sanitarie 2021, graduatoria: come funziona e che differenze ci sono tra la graduatoria per punteggio e quella per preferenze

Test Professioni Sanitarie 2021: come funziona la graduatoria
istock

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2021

Graduatoria test professioni sanitarie 2021: differenza tra quella per preferenze e quella per merito
Fonte: istock

Il test Professioni Sanitarie 2021 si svolge il 14 settembre in contemporanea nazionale: a partire dalle ore 13:00 e fino alle 14:40 gli aspiranti studenti dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla (segui qui la diretta del test). La prova d'ingresso, diversamente da quella di medicina, è diversa da ateneo ad ateneo - fatta eccezione per le università che si rivolgono al CINECA per la produzione del test e che potrebbero avere le stesse domande o condividerne alcune - e anche le graduatorie vengono gestite internamente da ciascu ateneo. 

GRADUATORIA TEST PROFESSIONI SANITARIE 2021

Le graduatorie del test Professioni Sanitarie vengono redatte da ciascun ateneo secondo modalità e tempi indicati nei diversi bandi di ammissione. Non esiste una data di pubblicazione valida in tutta Italia, perché la graduatoria fa capo a ciascun università e non è nazionale, diversamente da medicina. Gli atenei, sempre nel bando d'ammissione che vi consigliamo di leggere con la massima attenzione, indicano se la graduatoria sarà ordinata per punteggio o per preferenze: quali sono le differenze tra queste due? 

GRADUATORIA PER PREFERENZE

Gli atenei che stilano una graduatoria per preferenze per i corsi nelle professioni sanitarie, tengono conto appunto delle preferenze indicate dallo studente il giorno del test. Facciamo un esempio pratico basandoci sul caso di un'aspirante matricola indica 3 preferenze:

  1. Infermieristica;
  2. Ostetricia;
  3. Logopedia. 

Nel caso in cui il candidato risultasse ammesso alla sua prima preferenza (Infermieristica), dovrà immatricolarsi entro le scadenze indicate dal bando. In questo caso, vengono annullate automaticamente la seconda e la terza preferenza. Se il candidato venisse ammesso a Ostetricia (seconda preferenza), la terza scelta verrà annullata, mentre potrebbe attendere un eventuale subentro - seguendo sempre le indicazioni e le scadenze del bando - per Infermieristica (prima preferenza).

GRADUATORIA PER PUNTEGGIO

La graduatoria per punteggio funziona diversamente. L'ateneo stila un'unica graduatoria generale per merito secondo le preferenze del candidato indicate in fase di test. In questo caso l'accesso alla prima preferenza garantisce anche l'accesso alla seconda o alla terza.

PROFESSIONI SANITARIE 2021: LE INFORMAZIONI DA SAPERE

Informazioni e novità da conoscere per la prova del 14 settembre:

Un consiglio in più