Test Professioni Sanitarie 2020: come funziona la graduatoria

Di Maria Carola Pisano.

Graduatoria test Professioni Sanitarie 2020: come funziona e che differenze ci sono tra la graduatoria per punteggio e quella per preferenze

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2020

Graduatoria test Professioni Sanitarie 2020: come funziona
Graduatoria test Professioni Sanitarie 2020: come funziona — Fonte: istock

Il calcio d'inizio del test Professioni Sanitarie 2020 ssi batte precisamente alle ore 12 del giorno 8 settembre in contemporanea nazionale [SEGUI QUI IL LIVE]. La prova d'ingresso, diversamente da Medicina, sarà diversa da ateneo ad ateneo - fatta eccezione per le università che si rivolgono al CINECA per la produzione del test e che potrebbero avere le stesse domande o condividerne alcune - e anche le graduatorie vengono gestite internamente. 

GRADUATORIA TEST PROFESSIONI SANITARIE 2020

Le graduatorie del test Professioni Sanitarie vengono redatte da ciascun ateneo secondo modalità e tempi indicati nei diversi bandi di ammissione. Non esiste una data unica di pubblicazione della graduatoria perché ogni università stabilisce in autonomia la propria. Gli atenei, sempre nel bando d'ammissione, indicano se la graduatoria sarà ordinata per punteggio o per preferenze: quali sono le differenze tra queste due? 

GRADUATORIA PER PREFERENZE

Gli atenei che stilano una graduatoria per preferenze tengono conto delle preferenze indicate dallo studente. Facciamo un esempio pratico basandoci sul caso di uno studente che ha indicato nel test 3 preferenze:

  1. Infermieristica;
  2. Ostetricia;
  3. Logopedia. 

Nel caso in cui il candidato risultasse ammesso alla sua prima preferenza (Infermieristica), dovrà immatricolarsi entro le scadenze indicate dal bando. In questo caso, vengono annullate automaticamente la seconda e la terza preferenza. Se il candidato venisse ammesso a Ostetricia (seconda preferenza), la terza scelta verrà annullata, mentre potrebbe attendere un eventuale subentro - seguendo sempre le indicazioni del bando - per Infermieristica (prima preferenza).

GRADUATORIA PER PUNTEGGIO

La graduatoria per punteggio funziona diversamente. L'ateneo stila un'unica graduatoria generale per merito secondo le preferenze del candidato indicate in fase di test. In questo caso l'accesso alla prima preferenza garantisce anche l'accesso alla seconda.