Test professioni sanitarie 2019: quando escono i bandi della prova?

Di Maria Carola Pisano.

Test professioni sanitarie 2019: le aspiranti matricole aspettano l'uscita dei vari bandi degli atenei. Ecco quando potrebbero uscire (secondo le date dell'anno scorso)

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2019

Test professioni sanitarie 2019: quando escono i bandi dei singoli atenei?
Test professioni sanitarie 2019: quando escono i bandi dei singoli atenei? — Fonte: istock

Dal 3 luglio è possibile iscriversi online ai test ingresso 2019 per i corsi ad accesso programmato nazionale di medicina, veterinaria, architettura e medicina in inglese. Sebbene il test professioni sanitarie 2019 rientri tra quelli ad accesso programmato nazionale, funziona un po' diversamente rispetto agli altri: il Ministero dell'Istruzione stabilisce la data del test, gli argomenti, i posti disponibili (qui il numero e la suddivisione dei posti) e la struttura della prova. È competenza dei singoli atenei indicare le date di iscrizione al test di settembre - che si terrà l'11 -, stabilire le domande della prova e gestire la graduatoria - che si riferisce solo all'ateneo e non è nazionale, come avviene invece per medicina

BANDO PROFESSIONI SANITARIE 2019 MIUR

Considerato che il test professioni sanitarie 2019 fa parte dei corsi ad accesso programmato nazionale le aspiranti matricole potrebbero facilmente confondersi e pensare che le modalità di iscrizione alla prova di ingresso siano le stesse per il test medicina: in realtà non è così. Per la prova dell'11 settembre non ci si deve iscrivere su Universitaly ma si devono seguire alla lettera le indicazioni presenti nei bandi universitari. L'attesa per l'uscita dei bandi è palpabile ma vi ricordiamo che, una volta pubblicati, ci sarà tutto il tempo per procedere con l'iscrizione. Iscriversi per primi non comporta nessun tipo di vantaggio. 

Informazioni come durata della prova, numero di domande e argomenti, leggi il bando del MIUR

Chiarite le differenze tra il test di professioni sanitarie e gli altri per cui l'iscrizione su Universitaly è necessaria, la domanda è: quando escono i bandi dei singoli atenei? La prima cosa da sapere è che la data è di uscita dei bandi è definita da ogni università e quindi varia da ateneo ad ateneo. La seconda cosa è che l'anno scorso la maggior parte dei bandi per il test professioni sanitarie sono stati pubblicati intorno a metà luglio, precisamente il 13. Se volte dare un'occhiata alla data di uscita dei bandi dell'anno scorso, vi consigliamo di dare un'occhiata qui e cercare quello del vostro ateneo per avere un'idea orientativa della data di pubblicazione di quest'anno.