Test professioni sanitarie 2019: i bandi di tutti gli atenei

Di Maria Carola Pisano.

Test professioni sanitarie 2019: i link ai bandi degli atenei con le informazioni per iscriversi alla prova d'ammissione dell'11 settembre

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2019

Test professioni sanitarie 2019: i bandi delle università
Test professioni sanitarie 2019: i bandi delle università — Fonte: istock

SEGUI IL LIVE DEL TEST PROFESSIONI SANITARIE 2019: NEWS SU DOMANDE E RISPOSTE

Il test professioni sanitarie 2019 si terrà l'11 settembre e le aspiranti matricole dovranno iscriversi alla prova di ammissione durante i mesi estivi. I corsi triennali di professioni sanitarie sono a numero programmato nazionale: il MIUR ne stabilisce posti disponibili, data della prova - uguale in tutta Italia - e argomenti della stessa. Nonostante siano ad accesso programmato nazionale per l'iscrizione al test d'ammissione non bisogna registrarsi su Universitaly - cosa che bisogna fare, per esempio, se ci si vuole iscrivere a medicina - ma è necessario seguire le informazioni contenuti nei singoli bandi delle università (oltre quello del MIUR)

PROFESSIONI SANITARIE 2019/20

Per sapere come iscriversi al test di professioni sanitarie, quali sono le scadenze da rispettare e quali altre sono le indicazioni da conoscere, è necessario cercare il bando nel sito dell'università presso la quale ci si vuole iscrivere. Nel bando troverete informazioni come:

  • Scadenze da seguire per l'iscrizione alla prova;
  • La data di pubblicazione della graduatoria;
  • Indicazioni per il pagamento del contributo di iscrizione al test di ingresso.

È quindi necessario leggere attentamento il singolo bando che, di norma, si trova nel sito dell'università. Proprio perché le date utili per l'iscrizione al test professioni sanitarie 2019 sono diverse da quelle di medicina, se alcune università non hanno ancora reso noto il proprio bando, non c'è da preoccuparsi. Ogni università, inoltre, stabilisce date e scadenze in autonomia - tranne il giorno della prova, poiché quello è sempre fissato dal MIUR e quest'anno sarà l'11 settembre.

Sei indeciso sul da farsi? Consulta la classifica Censis delle migliori università per studiare professioni sanitarie. 

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2019: I BANDI DEGLI ATENEI

Di seguito trovate gran parte dei bandi finora pubblicati dalle diverse università. Ricordatevi che per scoprire come iscriversi al test di ingresso per professioni sanitarie è necessario leggerli attentamente.

PROFESSIONI SANITARIE 2019: POSTI DISPONIBILI