ORIENTAMENTO UNIVERSITA’: I TEST PER SCEGLIERE LA FACOLTA'
Quale università scegliere? Anno dopo anno gli studenti dopo la Maturità si trovano a confrontarsi con questa importantissima domanda a cui è difficile rispondere. Non a caso, il momento dell'orientamento universitario è tra i più delicati nella vita di un ragazzo che si trova a dover mettere a fuoco i suoi obiettivi per il futuro. Capire come scegliere la facoltà più adatta alle proprie capacità è una sfida da cui non tutti escono vincitori.
I fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti: attitudini e competenze personali, compatibilità con i ritmi di vita imposti da determinate facoltà e, ultime ma non in ordine di importanza, le prospettive di lavoro e di guadagno. Anno dopo anno i dati di Almalaurea certificano sempre la stessa problematica: sono molti gli studenti che sbagliano la scelta dell'Università e, tra le tante facoltà, finiscono con l'iscriversi a quella che deluderà le loro aspettative o che, peggio, non fa affatto per loro. Come fare a non perdersi in questo labirinto scegliendo in tempo per rispettare tutte le scadenze legate a tasse e immatricolazioni? Un buon primo passo può essere agire su due fronti: da una parte documentarsi circa i piani di studio delle varie università e dall'altra fare qualche test di orientamento per cercare di conoscere meglio sé stessi.
La guida da non perdere: Iscrizioni università: quando e come muoversi
SCEGLIERE L’UNIVERSITA’: I TEST PER L’ORIENTAMENTO
Proprio per aiutare le futre matricole in questa complessa missione su Studenti.it sono presenti numerosi test che hanno l'obiettivo di valutare personalità e predisposizione, un primo passo per analizzare al meglio una scelta importante come quella della facoltà universitaria avendo a propria disposizione qualche arma in più.
Per tutti gli indecisi: Orientamento: 10 Consigli per scegliere l'università
TEST ORIENTAMENTO UNIVERSITA’ ONLINE E NON SOLO...
Infine, su Studenti.it oltre ai test psicoattitudinali sono presenti test di autovalutazione per chi ha scelto facoltà umanistiche o psicologia, economia, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, chimica, scienze motorie, agraria, professioni sanitarie e farmacia. Un nimpegno di pochi minuti per essere sicuri della propria scelta e non pentirsi. Vai ai test di orientamento!
I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA: COME FARE CHIAREZZA IN SE STESSI