Test accesso numero programmato 2018/2019: le news dal Miur

Di Maria Carola Pisano.

Ecco quando si svolgeranno i test d'ammissione per le facoltà a numero programmato nazionale: date del test di Medicina 2018, di Professioni Sanitarie, di Veterinaria, Architettura, IMAT e Scienze della formazione primaria

TEST facoltà numero PROGRAMMATO 2018 2019

Test facoltà numero programmato 2018-2019: news dal Miur per le date
Test facoltà numero programmato 2018-2019: news dal Miur per le date — Fonte: istock

Per le future matricole del prossimo anno accademico ci sono importanti novità: il Miur ha anticipato le date dei test d'ingresso per le facoltà a numero programmato nazionale, incluso il test Medicina 2018, cioè i corsi di studio il cui accesso è gestito direttamente dal Miur e che prevedono una data nazionale unica per il test d'ammissione. Come sappiamo, infatti, le facoltà ad accesso programmato e tra numero chiuso c’è una grande differenza: l'accesso alle prime è gestito dal Miur, che stabilisce le prove e i posti disponibili; le seconde sono gestite direttamente dalle università. Il numero dei posti disponibili e i dettagli sul bando e sulle modalità di iscrizione al test e di immatricolazione ai corsi di laurea saranno stabiliti dal Miur con successivi decreti.

DATA TEST AMMISSIONE PER LE FACOLTA' AD ACCESSO PROGRAMMATO 2018/2019

Ancora non conosciamo i posti disponibili e come sono distribuiti sul terriotrio nazionale, ma almeno abbiamo le date dei vari test d'accesso per le facoltà a numero programmato 2018/2019. Ecco il calendario ufficiale reso noto dal Miur per i corsi di studio di Medicina e Odontoiatria, Professioni sanitarie, Veterinaria, Architettura, Scienze della formazione primaria e dell'IMAT 2018, il Corso di Laure di Medicina e Chirurgia erogato in lingua inglese:

Ora che conosciamo le date dei test dei corsi ad accesso programmato, è arrivato il momento di iniziare a prepararsi per alle prove d'ammissione. Anche se non si conoscono nel dettaglio gli argomenti delle prove, di seguito troverete i test dello scorso anno, utili per esercitarvi e capire il livello della vostra preparazione: