Test medicina 2022: come farlo anche se sei in quarta superiore

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022: lo puoi fare anche se sei in quarta superiore. Ecco come e perché

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022, come farlo anche se non hai il diploma
Test medicina 2022, come farlo anche se non hai il diploma — Fonte: getty-images

Il test medicina 2022 si svolgerà il 6 settembre 2022 e coinvolgerà decine di migliaia di aspiranti matricole. Tra i candidati che parteciperanno alla prova d'ingresso ci sono anche quelli di quarta superiore e i diplomandi di settembre che partecipano alla sessione straordinaria della maturità. Si può partecipare al test medicina 2022 anche senza diploma? Sì, vediamo insieme come.  

TEST MEDICINA IN QUARTA SUPERIORE

A questo punto dovete sapere che per iscriversi e sostenere il test di medicina 2022 non c'è un limite anagrafico né è necessario essere già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli studenti della quarta superiore e quelli che faranno la maturità durante la sessione straordinaria possono iscriversi al test esattamente come gli altri candidati, ma anche superandolo non potranno procedere con l'immatricolazione e, soprattutto, non sarà possibile conservare il risultato del test per essere ammessi l'anno successivo dopo il conseguimento della maturità.  

Quindi gli studenti che inizieranno la quinta superiore a settembre possono sostenere il test per capirne un po' il funzionamento in vista di quello dell'anno successivo anche se, come sappiamo, quello del 2022 sarà l'ultimo test d'ingresso a svolgersi in maniera tradizionale (e cambieranno anche le domande): la Ministra dell'Università ha infatti assicurato che verrà sostituito dai Tolc, ecco come funzionerà.