Test medicina 2025
La Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato importanti cambiamenti riguardanti l'accesso ai corsi di Medicina. A partire dal 2025, il governo intende riformare il sistema, mantenendo il numero chiuso ma modificando le modalità di selezione. La ministra ha affermato che il test d'ingresso attuale sarà rivisto, con l'obiettivo di creare un sistema più equo e meritocratico, che consenta una migliore valutazione delle competenze degli studenti.
La riforma del test medicina
Durante un’interrogazione parlamentare, la Ministra Bernini ha evidenziato il buon esito dell'ultima edizione del test di Medicina, che ha superato i problemi dei TOLC e ha contribuito a contrastare il business della preparazione privata.
"Il governo ha avviato da subito il percorso di riforma per l’accesso a Medicina", ha affermato Bernini, aggiungendo che il nuovo esame sarà basato sulla valutazione delle discipline fondamentali, superando il modello attuale di test casuali. "Puntiamo a premiare le reali competenze e attitudini degli studenti", ha sottolineato.
La riforma prevede un percorso di studi comune per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e altre discipline biomediche, consentendo agli studenti di applicare le competenze acquisite anche in altri ambiti, evitando sprechi di tempo e risorse.