Test medicina 2025: dal prossimo anno niente numero chiuso

Test medicina: rivoluzione contro il numero chiuso. Le parole di Bernini al termine della discussione generale in Senato sui disegni di legge sul superamento del numero chiuso alla facoltà di medicina e chirurgia

Test medicina 2025: dal prossimo anno niente numero chiuso
getty-images

Test medicina 2025

Fonte: getty-images

Mentre iniziamo a scoprire come sarà il test medicina 2024 (prove cartacee e due date, banca dati aperta), il Governo è al lavoro per superare il problema del numero chiuso già dal prossimo anno. Come sappiamo ci sono due possibili alternative: il disegno di legge n. 942 che propone la completa abolizione del numero chiuso e il n. 915 che suggerisce l'eliminazione del limite massimo di iscrizioni e l'implementazione di un semestre iniziale.

Test medicina 2025: le parole di Bernini

Stiamo lavorando a una riforma organica che apra l’accesso con effetti positivi e stabili nel tempo, continuando a garantire la qualità dell’offerta formativa”: ha detto la ministra dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini al termine della discussione generale in Senato sui disegni di legge sul superamento del numero chiuso alla facoltà di medicina e chirurgia.

La strada più percorribile sembra essere quella di una selezione basata sui voti dei primi esami, soluzione che però non sembra convincere gli esperti poiché tale soluzione potrebbe comunque far perdere un anno agli studenti, rimandando solo di qualche mese il problema dell'accesso. 

Test medicina 2024: le ultime novità per quest'anno

Un consiglio in più