IMAT 2018: informazioni sul test, i posti, graduatoria e news per la prova di Medicina in inglese

Di Chiara Casalin.

Come funziona l'IMAT 2018, il test d'ingresso per accedere ai corsi di laurea di Medicina in lingua inglese

IMAT 2018

L'anno prossimo vuoi iscriverti al test d'ingresso di Medicina in lingua inglese? Allora sei arrivato nel posto giusto: in questa guida troverai tutte le indicazioni sul test IMAT 2018 e scoprirai le informazioni utili su data, bando, graduatoria, posti disponibili e prove degli anni precedenti per superare l'IMAT, International Medical Admission Test, la prova per accedere al corso ad accesso programmato di Medicina in lingua inglese. Accedere al corso non è certo una passeggiata: l'anno scorso gli iscritti al test erano 6.943 (contro i 4.875 dello scorso anno) e i posti disponibili solo 501.

DATA TEST MEDICINA IN INGLESE 2018

Test medicina in inglese
Test medicina in inglese — Fonte: istock

Il 6 febbraio il Miur ha comunicato ufficialmente la data dell'IMAT 2018. Il test di svolgerà giovedì 13 settembre 2018 alle ore 14.00.
Il test d'ingresso si svolgerà in contemporanea in tutte le università italiane che organizzano il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, e in alcune sedi all'estero.
Gli atenei italiani dove sono attivi questi corsi sono:

  • Università degli Studi di Bari
  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Università degli Studi di Roma Sapienza
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Seconda Università degli Studi di Napoli Vanvitelli
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università di Bologna
  • Università di Torino
  • Università degli Studi di Siena
  • Università degli Studi di Messina

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE, DOMANDE

Nel bando del Miur sono presenti anche le informazioni riguardo la struttura del test di medicina in inglese: sarà composto da 60 domande di matematica e fisica (8), logica (20), biologia (18), chimica (12) e cultura generale (2). Ogni quesito presenterà 5 possibilità di risposta e una sola risposta giusta. I candidati devono indicare solamente la soluzione che ritengono corretta. Il tempo a disposizione per terminare la prova sarà di 100 minuti.
Per preparare e gestire il test di ingresso a medicina in inglese, il Miur si avvale dell’aiuto di Cambridge Assessment e del Cineca.

TEST MEDICINA IN INGLESE 2018, BANDO

Veniamo ora ad un'altra informazione fondamentale: il bando del test di medicina in inglese 2018 è stato pubblicato dal Miur il 14 maggio 2018 e all'interno si trovano importanti informazioni su:

  • valutazione della prova;
  • argomenti da studiare;
  • graduatorie;
  • scadenze e modalità per l'iscrizione alla prova.

Consulta tutto il bando qui.

TEST IMAT 2018 ISCRIZIONE

Le future matricole del corso di Medicina in inglese potranno iscriversi al test dal giorno 2 luglio alle ore 15.00 del 24 luglio 2018. L'iscrizione deve essere fatta online sul portale Universitaly e perfezionata con il pagamento del contributo per la partecipazione al test.

TEST MEDICINA IN INGLESE 2018, POSTI DISPONIBILI

Il numero definitivo dei posti disponibili per medicina in inglese nell'anno accademico 2018/2019 sarà reso con un nuovo decreto ministeriale poche settimane prima della prova. 

TEST MEDICINA IN INGLESE: LA GRADUATORIA

Qualche settimana dopo il test il Cineca pubblicherà la graduatoria nazionale dell'IMAT 2018. Per scoprire di più sui criteri di assegnazione dei posti e su cosa bisogna fare se risulti assegnato o prenotato, leggi il nostro approfondimento: Graduatoria test medicina in inglese: come funziona.

TEST MEDICINA IN INGLESE, SIMULAZIONI

Vuoi metterti alla prova con il test IMAT? Allora non perdere le simulazioni del test di medicina in lingua inglese basate sulle prove che sono state somministrate dal Miur negli anni scorsi. Pronto ad allenarti? Le trovi qui:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE RISULTATI

Dopo la prova d'ammissione dell'IMAT 2018, il 27 settembre le future matricole potranno visionare i risultati abbianati al loro codice etichetta, il Miur, invece, pubblicherà i risultati del test il 4 ottobre 2018 mentre il 10 ottobre verrà pubblicata, nell'area riservata ai candidati su Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa. Per tutte le altre informazioni su test IMAT vi consigliamo di leggere attentamente il bando del Miur.