IMAT 2018: argomenti da studiare per il test Medicina in inglese

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina in inglese IMAT 2018: ecco quali argomenti studiare in preparazione alla prova d'accesso

IMAT 2018

IMAT 2018: quali argomenti studiare per il test Medicina in inglese
IMAT 2018: quali argomenti studiare per il test Medicina in inglese — Fonte: istock

Segui il live dell'IMAT 2018 e per rimanere aggiornato su risposte e soluzioni!

Il test IMAT 2018 si svolgerà il 13 settembre 2018 e le future matricole possono iniziare a prepararsi alla prova d'accesso per il Corso di Laurea in Medicina in inglese grazie alla pubblicazione del bando Miur in cui sono contenute importanti informazioni sugli argomenti da studiare in preparazione alla prova.

DOMANDE TEST IMAT 2018

Le domande del test Medicina in inglese 2018 saranno in tutto 60, così suddivise:

  • 2 domande di cultura generale;
  • 20 domande di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

Per ogni risposta corretta sarà attribuito 1,5 punti; 0 per ogni risposta non data e -0,4 per ogni risposta errata.

Su quali argomenti prepararsi, però? Ecco cosa dice il bando Miur a proposito dei programmi e delle materie da studiare in preparazione dell'IMAT 2018:

  • Biologia: le future matricole dovranno conoscere la chimica dei viventi, le molecole organichepresenti negli organismi e le loro funzioni; la cellula (teoria, membrana, ciclo); bioenergetica; genetica, ereditarietà, ambiente, mutazioni e riproduzione; anatomia degli animali e dell'uomo; sistemi ed apparati dell'umano; omeostasi.
  • Chimica: costituzione della materia; leggi dei gas perfetti; struttura dell'atomo e sistema periodico; legamenti chimici; chimica inorganica; reazione chimiche e stechiometria; soluzioni; equilibri in soluzione acquosa; elementi di cinetica chimica e catalisi; ossidazione e riduzione; acidi e basi; fondamenti di chimica organica.
  • Fisica: misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia e termodinamica; elettrostatica ed elettrodinamica.
  • Matematica: insiemi numerici; algebra; funzioni; geometria; probabilità e statistica.

Per approfondire vi consigliamo la lettura dell'allegato del bando dell'IMAT 2018 in cui sono contenuti tutti gli argomenti.