Test medicina 2024, l'appello per cambiare le date troppo vicine alla maturità 2024

Test medicina 2024: gli studenti chiedono al MUR di cambiare le date per concentrarsi, giustamente, sulla maturità. Ecco la lettera

Test medicina 2024, l'appello per cambiare le date troppo vicine alla maturità 2024
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Sono state decise di recente le date del test medicina che quest'anno si svolgerà in due giornate diverse: il 28 maggio e il 30 luglio. Il 29 maggio e il 31 luglio invece toccherà al test veterinaria. Date vicine, forse troppo, alla maturità 2024. In una lettera aperta gli studenti del liceo classico Carducci criticano la scelta del 28 maggio e del 30 luglio come date delle prove e l'annullamento dei punteggi dei test sostenuti in quarta superiore. 

Test medicina 2024, l'appello per spostare le prove

"Siamo studenti di quinta superiore e lavoriamo sodo tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi e aprire la strada al nostro futuro. Il minimo che possiamo pretendere è serietà e organizzazione da parte del ministero dell’Università. La scelta di queste date ci pone nella condizione di dover mettere in secondo piano la Maturità per concentrarci sul nostro futuro. Riteniamo sinceramente inammissibile che il percorso di studio dei futuri medici italiani venga posto in secondo piano. Penalizzando per di più tutti coloro che in quarta avevano già svolto il test e, in molti casi, ottenuto un punteggio ottimale che gli avrebbe sicuramente permesso di coronare il sogno di studiare medicina". 

I problemi del test medicina

Gli studenti hanno scoperto le novità riguardanti il test solo a febbraio, quando il MUR ha deciso di rimpiazzare i TOLC MED con delle prove cartacee che si svolgeranno in un periodo piuttosto impegnativo per gli studenti della quinta superiore, quello della maturità. Gli stessi studenti hanno visto eliminare la possibilità di concorrere con i punteggi ottenuti l'anno scorso ai TOLC MED, frutto di sacrifici andati persi. 

Le ultime news sul test medicina

Un consiglio in più