Test medicina, aumento dei posti disponibili: le parole della Ministra

Test medicina, aumento dei posti disponibili: la Ministra Bernini è tornata sul discorso del numero chiuso, anticipando buone notizie

Test medicina, aumento dei posti disponibili: le parole della Ministra
getty-images

Test medicina

Test medicina, futuro aumento dei posti disponibili
Fonte: getty-images

A poche settimane dall'inizio della prima sessione del test medicina 2023, durante un incontro di Forza Italia del 28 marzo, la Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è ritornata sull'argomento del numero chiuso a medicina facendo intendere, secondo Tecnica della Scuola, che non ci sarà nessuna abolizione del test. 

Test medicina e posti disponibili

Come anticipato mesi fa, la Ministra aveva inaugurato un tavolo di lavoro per adeguare capacità e offerta al fabbisogno. Durante l'incontro del 18 marzo la Ministra Bernini ha anticipato che "ad aprile terminerà il nostro tavolo di lavoro e si prevede un ampliamento dell’accesso tra il 20 ed il 30 per cento".

A questo aumento corrisponderà anche a un adeguamento sulle borse di specializzazione: "lavoreremo sulle scuole di specializzazione perché non sarebbe giusto e corretto nei confronti degli studenti aprire la porta al corso di laurea e non dare loro l’opportunità di accedere poi ai corsi di specializzazione". Insomma, l'abolizione del numero chiuso è sì lontana, ma il futuro aumento dei posti disponibili è una buona notizia per tutte le aspiranti matricole. 

Come prepararsi al TOLC MED 2023

Preparati al TOLC MED 2023 con i manuali e gli eserciziari più idonei:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più