Test medicina: abolizione numero chiuso

Test medicina: verso la definitiva abolizione numero chiuso dopo più di 25 anni. Ecco le anticipazioni sul futuro della prova d'ingresso

Test medicina: abolizione numero chiuso
getty-images

Test medicina

Fonte: getty-images

"L'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più": a dirlo è il presidente della Commissione Istruzione Roberto Marti. I test medicina 2024 si faranno, ma poi cambierà tutto. Queste le anticipazioni sul futuro del numero chiuso a medicina. 

Abolizione numero chiuso a medicina

Nonostante il parere negativo dell'ordine dei medici, Skytg24 fa sapere che la direzione presa è quella dell'abolizione del numero chiuso. "L'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più", ha spiegato Marti. "Offriremo così ai nostri ragazzi - ha proseguito il senatore - la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e di iniziare un percorso che gli permetterà di avere tempo e modo per orientarsi nel mondo universitario, che costituisce per ognuno una grande novità. Gli studenti avranno modo di verificare anche la propria vocazione e di dimostrare le competenze acquisite con lo studio delle discipline di base di questi corsi di laurea".

Test medicina 224: cosa succede ora

L'ordine dei medici non ha accolto l'adozione - praticamente all'unanimità - del testo base della riforma per l'abolizione del numero chiuso, sostenendo che fra 10 anni ci saranno pletore di laureati che non avranno la possibilità di lavorare. Ma cosa succede ora? I test di medicina 2024, in programma per il 28 maggio e il 30 luglio, si svolgeranno come da programma. I cambiamenti, nel caso, partiranno dal prossimo anno accademico. 

Un consiglio in più