Test medicina, verso l'abolizione del numero chiuso: nuovo disegno di legge

Test medicina, verso l'abolizione del numero chiuso: nuovo disegno di legge che punta a un sistema più inclusivo ed equo. Ecco le novità

Test medicina, verso l'abolizione del numero chiuso: nuovo disegno di legge
getty-images

Test medicina

Fonte: getty-images

Novità in arrivo per il test medicina: è stato depositato un disegno di legge che intende rivoluzionare il sistema d'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico di 6 anni a numero chiuso. La proposta di legge è stata presentata da Fratelli d’Italia, con la senatrice Ella Bucalo prima firmataria e ha l'obiettivo di superare il test a crocette, che ora si svolge in modalità TOLC.

 

La nuova proposta intende rivoluzionare il sistema attualmente in uso: la selezione si baserà non su un test d'ingresso ma sul profitto ottenuto durante i primi esami del semestre. La riforma punta alla creazione di un sistema più inclusivo e meritocratico.

Numero chiuso a medicina: verso l'abolizione

Secondo Bucalo la nuova proposta favorirà la costruzione di un sistema equo, che si fonda sul fatto che “tutti i ragazzi debbano avere il diritto di confrontarsi alla pari, di partire dagli stessi blocchi di partenza, e di essere giudicati sul reale merito e sulle loro motivazioni”.

Intanto si attende di sapere quando si svolgerà precisamente il TOLC MED 2024, in programma per febbraio e aprile. 

Test medicina 2024: le date di tutti gli atenei

Di seguito trovate le date dei test d'ingresso degli atenei privati:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più