Indice
Test medicina 2025
Il test medicina 2025 ci sarà? Nel caso, sarà a settembre o dopo un primo semestre in comune? Se il MUR dovesse confermare la riforma, il prossimo anno accademico porterà significative novità, con un possibile cambiamento radicale del sistema di selezione, la possibilità di abolizione del prova d'ingresso ma non del numero chiuso.
Attualmente il futuro della prova d'ingresso è ancora incerto ma le future matricole, che dovrebbero iniziare a prepararsi per un eventuale test, hanno necessità di conoscere quanto prima le prossime modalità di selezione. A metà ottobre la Ministra Bernini è ritornata sul tema, chiarendo che presto si darà avvio alla riforma:
Cosa cambia nel test di medicina 2025?
Secondo le anticipazioni, il test medicina 2025 potrebbe subire una vera e propria rivoluzione. Tra le proposte più concrete c'è l'adozione di una sorta di modello francese che prevede una fase iniziale di accesso aperto a tutti, seguita da una selezione al termine di un semestre comune.
Ecco le principali novità in discussione:
- Corsi aperti a tutti: potrebbe essere introdotto un semestre propedeutico comune, durante il quale gli studenti seguiranno corsi in materie scientifiche come Biologia, Chimica e Fisica.
- Test di ammissione nazionale: al termine di questo semestre, si potrebbe tenere una prova di ammissione con circa 100 domande da completare in 120-150 minuti. I candidati che supereranno questo esame potranno accedere direttamente al corso di laurea.
- Crediti formativi: chi non dovesse superare il test potrà comunque vedersi riconosciuti i crediti acquisiti durante il semestre, da utilizzare per corsi affini come, per esempio, Biotecnologie o Scienze farmaceutiche.
Le tempistiche per i candidati
Per il 2025, si attende che la procedura di iscrizione e il format del nuovo test vengano ufficializzati entro la primavera 2025. Ecco una possibile timeline da tenere a mente:
- Primavera 2025: annuncio ufficiale delle modalità di iscrizione e conferma del nuovo sistema. In questo periodo si delineeranno anche le date di apertura delle iscrizioni.
- Estate 2025: è probabile che il semestre propedeutico inizi a settembre 2025.
- Gennaio 2026: dopo il primo semestre, gli studenti affronteranno il test di selezione.
Cosa cambia se non superi il test?
Il test di medicina 2025 segnerà un cambiamento radicale nel sistema di selezione per l'accesso a uno dei corsi di laurea più ambiti in Italia. Segui attentamente tutte le news e preparati fin da ora per affrontare al meglio questa nuova sfida.