Test Medicina 2025 - 2026 e il nuovo ruolo delle università telematiche

Il DDL di riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina prevede anche la possibilità di ricorrere agli atenei telematici. Ecco come si potrebbe presentare l'ingresso a medicina nell' a.a. 2025-26

Test Medicina 2025 - 2026 e il nuovo ruolo delle università telematiche
getty-images

Test Medicina 2025

Lo scorso 16 ottobre, sul sito del Senato, è stata pubblicata la bozza del DDL 915 che disciplina le nuove modalità di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra le novità più importanti troviamo:

  • Libera iscrizione al primo semestre (1° settembre - 15 dicembre) al corso di laurea in Medicina da farsi entro il 30 giugno di ogni anno;
  • Materie ed esami del primo semestre (lo chiamano semestre ma si tratta di 3 mesi) dovranno coincidere con le facoltà di Scienze Motorie (L 22) e Biotecnologie (L 2);
  • Tra le materie di insegnamento del 1° semestre ci saranno materie come Fisica medica e Anatomia;
  • A dicembre, alla fine del semestre, gli studenti affronteranno gli esami delle materie studiate ottenendo i crediti formativi universitari (CFU);
  • Successivamente gli studenti dovranno affrontare una prova nazionale, per quiz sulle materie oggetto del corso, da tenersi entro il mese di gennaio di ciascun anno. La soglia minima di idoneità ai fini dell'inserimento in detta graduatoria sarà sempre stabilita dal MUR. Dunque non sarebbe del tutto vero che viene eliminato il test di ingresso visto che cambierebbero solo tempi e modalità.

Medicina 2025 - 26 ed il ruolo degli atenei telematici

Nel comma 6 leggiamo un’importante novità: “Ferma restando l'autonomia organizzativa degli atenei in merito alla modalità di erogazione del corso, lo stesso può essere disposto a distanza per le lezioni frontali, fatte salve le esercitazioni di anatomia umana che sono svolte a gruppi in presenza, al fine di evitare problemi di insufficienza di aule e sicurezza, nonchè di rendere fruibili a tutti gli stessi contenuti didattici. Gli atenei tradizionali possono avvalersi della collaborazione degli atenei telematici”.

Questo passaggio è molto importante perché, a quanto sembrerebbe, verrebbero coinvolti gli atenei telematici anche se non è ancora chiaro a che titolo e in che modalità:

  • gli studenti possono immatricolarsi a Medicina in un ateneo telematico qualsiasi? Attualmente gli atenei telematici non hanno corsi di laurea in Medicina mentre hanno i corsi di Scienze Motorie e Biotecnologie;
  • Le matricole potranno svolgere lì il primo semestre oppure si tratterebbe solo di un supporto tecnico esterno ad atenei tradizionali che hanno già il corso di laurea in Medicina?
  • Chi accede al corso di laurea in Medicina attraverso un ateneo telematico come svolgerebbe gli esami del primo semestre?

L'iscrizione a Medicina 2025-26

Alla fine di tutta la procedura (semestre in comune, esami a dicembre e test a gennaio) chi non rientrerà in graduatoria rimarrà a Scienze Motorie o Biotecnologie e non avrà perso l'anno.

Per l'a.a. 2024-25 sono stati in 64.006 ad iscriversi alla selezione di Medicina, una marea di aspiranti matricole che potrebbe anche aumentare l'anno prossimo nel momento in cui non ci fosse più la selezione iniziale (motivo di preoccupazione per la Crui). Senza il supporto di altri atenei, al momento numeri come questi (o più) andrebbero spalmati su 47 atenei che attualmente hanno il corso di laurea in Medicina.

Altri contenuti sulla riforma di Medicina

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.