Test medicina 2025: i rettori bocciano la riforma

Riforma del test di medicina 2025 bocciata dai rettori: ecco perché la Crui solleva dubbi e quali sono le principali preoccupazioni

Test medicina 2025: i rettori bocciano la riforma
getty-images

Test medicina 2025

Fonte: getty-images

Abbiamo parlato delle novità legate al test medicina e al futuro del numero chiuso in Italia, chiarendo anche qual è uno dei disegni di legge sul tavolo, il 915. Dopo le comunicazioni del MUR rispetto all'accesso a medicina non sono mancate le reazioni delle parti in causa. 

Test medicina 2025, i rettori bocciano la riforma

Non si è fatta attendere la posizione sul tema della Crui, la Confederazione dei Rettori delle Università Italiane, che contesta l’abolizione del numero chiuso, prevedendo un’impennata di immatricolazioni ingestibile per le università. “L’ingresso di 40-60mila candidati in più è semplicemente impensabile”, afferma la Crui in una nota. “Le risorse attuali, già insufficienti per gli attuali 20mila studenti, non possono coprire un aumento così consistente” (come sappiamo, però, entrerebbero anche in gioco le telematiche).

Test medicina 2025: le preoccupazioni sul futuro

La presidente della Crui, Giovanna Iannantuoni, ha espresso “profonda preoccupazione” durante l’assemblea mensile dei rettori. “Una matricola oggi significa un medico tra dieci anni”, ha ricordato Iannantuoni. “Con la curva dei pensionamenti in calo, un numero eccessivo di laureati in medicina rischia di creare un surplus di professionisti, mentre mancano gli specialisti in settori cruciali come l’emergenza-urgenza”.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.