Test medicina 2025: ecco come funzionerà l'accesso al corso

Test medicina 2025: non ci sarà una prova d'ingresso. Tutti dentro al primo semestre e selezione al secondo: ecco le novità

getty-images

Test medicina 2025

Fonte: getty-images

Come già anticipato, dal prossimo anno diremo addio al test medicina e l'accesso verrà regolato da un sistema completamente nuovo e riformato. Secondo il testo adottato dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato, l'anno prossimo a medicina potranno iscriversi tutti i candidati senza sostenere un test d'ingresso. 

Medicina 2025, come funzionerà

Gli studenti, una volta iscritti, affronteranno il primo semestre nelle discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che saranno necessarie per l’ammissione al secondo semestre. Per essere ammessi al secondo semestre bisognerà conseguire tutti i CFU previsti del primo e collocarsi in una posizione utile nella graduatoria di merito nazionale. In caso di mancata ammissione al secondo semestre, gli studenti potranno utilizzare i crediti formativi acquisiti per iscriversi a un diverso corso di laurea, senza quindi perdere un anno come succedeva nella maggior parte dei casi con il sistema attuale. 

Medicina 2025: abolito il test ma rimane il numero chiuso

Sebbene quindi venga abolito il test d'ingresso, l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina sarà comunque a numero chiuso, subordinato dal conseguimento dei CFU, e ci sarà una graduatoria nazionale di merito anche nel 2025. 

Un consiglio in più