Test medicina 2025
La settima Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso al primo semestre di medicina. Non si parlerà più quindi del test medicina 2025 ma di un primo semestre aperto a tutti e poi di un successivo sbarramento (scopri quale sarà il ruolo degli atenei telematici).
Medicina 2025: ecco la riforma
Gli studenti che desiderano intraprendere la carriera medica potranno accedere al corso senza sostenere prove di ingresso. La selezione avverrà alla fine del primo semestre, attraverso una graduatoria nazionale. Questa sarà basata sui crediti formativi ottenuti e sul superamento di esami specifici, trasformando il primo semestre in un vero e proprio filtro per selezionare i candidati più idonei.
- Quando entrerà in vigore la riforma
- L'alternativa al modello francese
- Test medicina 2025: la riforma slitta al 2026?
Medicina 2025: posti disponibili
I posti disponibili aumentano: nel 2025, dopo il primo semestre, dovrebbero essere 25mila circa. “"Questa giornata rappresenta un passo storico per garantire a tutti i ragazzi l'opportunità di diventare professionisti in ambito medico – ha dichiarato il Ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini – Il fabbisogno di futuri nuovi medici è di 30mila professionisti i più nei prossimi sette anni. Per soddisfarlo abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e veterinaria. Ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. Per il primo anno aboliamo il numero chiuso e i test d’ingresso, ma prevediamo un semestre-filtro con esami caratterizzanti, i cui risultati saranno comunque riconosciuti per percorsi formativi alternativi. In questo modo non solo investiamo nelle giuste aspirazioni dei nostri ragazzi, ma garantiamo anche una preparazione di qualità attraverso un’offerta formativa d’eccellenza".