Test medicina 2025: conferme in arrivo

Test medicina 2025: conferme in arrivo? Sembra che il MUR abbia inviato nuove linee guida agli atenei per regolare l'accesso al prossimo anno accademico. Ecco cosa sappiamo

Test medicina 2025: conferme in arrivo
getty-images

Test medicina 2025

Test medicina 2025: conferme in arrivo
Fonte: getty-images

È stato pubblicato il primo scorrimento di graduatoria del test medicina 2024 e d'ora in avanti la graduatoria scorrerà sempre più lentamente. Per questo motivo, e anche se nulla dovesse cambiare le università private devono iniziare a organizzare i test che di solito cominciano a gennaio, è tempo di chiedersi: ci sarà il test medicina 2025? Come cambierà l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico? 

Abolizione numero chiuso dal 2025

Stando alle più recenti informazioni la strada intrapresa dal Ministero conduce al modello francese: si possono iscrivere tutti ma la selezione viene posticipata al secondo semestre. Gli studenti, una volta iscritti, affronteranno il primo semestre nelle discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che saranno necessarie per l’ammissione al secondo semestre. Per essere ammessi al secondo semestre bisognerà conseguire tutti i CFU previsti del primo, superare un test e collocarsi in una posizione utile nella graduatoria di merito nazionale: il numero chiuso, quindi, non verrà abolito.

In arrivo le conferme

In questi giorni il MUR dovrebbe aver inviato delle linee guida agli atenei che potrebbero ridefinire l'accesso a medicina dal prossimo anno. Stando a queste anticipazioni quindi il numero chiuso potrebbe essere abolito dopo questi due anni di novità e polemiche, prima con il TOLC e ora con il boom dei punteggi registrato probabilmente grazie alla pubblicazione in anticipo della banca dati con i quesiti della prova. 

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.