Test medicina 2024, via libera per i quartini: cosa dice la nota MUR

Test medicina 2024, il MUR ha stabilito che i quartini potranno fare domande di inserimento in graduatoria senza rifare il test

Test medicina 2024, via libera per i quartini: cosa dice la nota MUR
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024: via libera per l'inserimento in graduatoria dei quartini
Fonte: getty-images

Gli studenti che l'anno scorso erano in quarta superiore e hanno svolto il TOLC MED 2023 potranno inserirsi nella graduatoria del test medicina 2024 senza ripetere le prove. Ecco quanto annunciato di recente dal MUR. 

Graduatoria test medicina 2024

Per mesi gli ex quartini si sono chiesti come i loro punteggi sarebbero stati tutelati dal MUR, considerato che quest'anno sono cambiate nuovamente le modalità di svolgimento del test medicina e che quindi sarebbe stato un problema comparare il punteggio ottenuto al TOLC MED con quelli dei due test cartacei che si svolgeranno quest'anno (il 28 maggio e il 30 luglio).

Come deciso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, i quartini che hanno conseguito un punteggio uguale o superiore al punteggio ottenuto dall’ultimo candidato immatricolato per l’a.a. 2023-2024 sulla base delle relative graduatorie per l’immatricolazione, possono presentare istanza per l’inserimento nella graduatoria nazionale per l’iscrizione ai predetti corsi nell’anno accademico 2024/2025, senza necessità di ripetere la relativa prova di ammissione.

Test medicina 2024: cosa succede ora

Il Ministero ha chiarito che con successivi provvedimenti ministeriali saranno definiti il numero dei posti da riservare ai candidati ex quartini nell’ambito dei posti definiti dalla programmazione nazionale per l’a.a. 2024/2025 e le procedure di inserimento dei medesimi candidati nelle graduatorie nazionali, inclusa la scelta delle sedi.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.