Test medicina 2024, un terzo dei posti disponibili riservato ai quartini

Test medicina 2024, non è da escludere che un terzo dei posti disponibili sia riservato ai quartini: ecco cosa sapere

Test medicina 2024, un terzo dei posti disponibili riservato ai quartini
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Alla vigilia della prima sessione del test medicina 2024, il MUR ha assicurato che gli studenti che l'anno scorso erano in quarta superiore e hanno svolto il TOLC MED 2023 potranno inserirsi nella graduatoria del test medicina 2024 senza ripetere le prove.

Test medicina 2024, graduatoria e quartini

Come deciso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, i quartini che hanno conseguito un punteggio uguale o superiore al punteggio ottenuto dall’ultimo candidato immatricolato per l’a.a. 2023-2024 sulla base delle relative graduatorie per l’immatricolazione, possono presentare istanza per l’inserimento nella graduatoria nazionale. 

Test medicina 2024: posti disponibili

Sappiamo che quest'anno i posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 20.867, di cui 14.823 negli atenei statali. I quartini, invece, dovrebbero essere 5mila. L'Avvocato Leone, nel proprio profilo Instagram, ha fatto sapere che non è chiaro come verranno inseriti i 5mila studenti al prossimo anno accademico, e che non è da escludere che un terzo della graduatoria di quest'anno venga riservata agli stessi. Sicuramente il MUR chiarirà tutto nelle prossime settimane, presumibilmente prima della seconda sessione del test medicina 2024.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.