Test medicina 2024: sotto 78,6 sei fuori?

Test medicina 2024: grazie alla pubblicazione della graduatoria nazionale sappiamo che il punteggio minimo è pari a 78,6, ma dobbiamo aspettare gli scorrimenti

Test medicina 2024: sotto 78,6 sei fuori?
getty-images

Test medicina 2024

Punteggio minimo per entrare a medicina 2024: chiarimenti
Fonte: getty-images

Mentre continua a non essere accessibile la graduatoria del test di medicina 2024 per un problema sulla piattaforma, si sa invece che il punteggio minimo per entrare aggiornato al 10 settembre è pari a 78,6. La domanda che inizia a prendere piede tra le aspiranti matricole è: sotto questa soglia si è automaticamente fuori? 

 

Punteggio minimo per entrare a medicina 2024

La risposta è no, quest'anno a maggior ragione. Non solo perché il primo scorrimento è il più corposo di tutti e quindi il punteggio minimo per entrare è destinato a scendere già dal giorno 18 settembre (data di uscita del primo scorrimento di graduatoria) ma anche perché ci sono 2.285 studenti che hanno ottenuto un posto attraverso la graduatoria riservata ai "quartini", che però potrebbero aver ripetuto il test anche quest'anno e pertanto devono decidere se immatricolarsi utilizzando quella riservata o quella di quest'anno. 

Primo scorrimento graduatoria medicina 2024

Il primo scorrimento, quindi, sarà più corposo rispetto agli anni precedenti. Vi ricordiamo che gli studenti "assegnati" hanno 4 giorni di tempo per immatricolarsi, i "prenotati" che volessero immatricolarsi subito devono seguire le stesse tempistiche. Tutti gli altri (i prenotati che intendono aspettare gli scorrimenti e gli studenti "in attesa" e "fine posti") devono confermare l'interesse a rimanere in graduatoria. 

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.