Indice
La doppia iscrizione a Medicina
‘Ci si può iscrivere in contemporanea a Medicina e ad un altro corso di laurea?’ Se lo chiedono nel gruppo Facebook Test medicina e numero chiuso di Studenti.it che quest’anno ha raggiunto i 57.300 iscritti. Nel gruppo, le aspiranti matricole della facoltà di Medicina e Chirurgia si confrontano sul test di quest’anno, i punteggi minimi, le graduatorie e le varie alternative all'iscrizione a Medicina e Chirurgia.
- Guarda il punteggio minimo a Roma
- Guarda il punteggio minimo a Milano e Lombardia
- Guarda il punteggio minimo per gli atenei del Centro Nord
- Guarda il punteggio minimo provvisorio a Napoli
- Guarda il punteggio minimo provvisorio per entrare in un ateneo del Sud
La doppia immatricolazione è possibile?
Nel gruppo, Azzurra scrive: ‘Qualcuno sa se è possibile la doppia immatricolazione a medicina e ad un altro corso (non a frequenza obbligatoria e che differisce per 2/3)? Perché sui siti di alcune università viene scritto che il decreto attuativo non è ancora entrato in vigore per i corsi a numero programmato nazionale e che quindi si risulta iscritti con riserva ad uno dei due corsi senza poter sostenere esami. C'è qualcuno che ha fatto la doppia iscrizione sia a medicina che in un'altra facoltà e mi sa dire se è vero?’
Doppia laurea con iscrizione a Medicina: cosa dice la legge
La doppia immatricolazione all’università è stata resa possibile dalla Legge 12 aprile 2022 n. 33, che consente l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Dopo l’uscita della legge, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato dei decreti attuativi sulla doppia laurea:
- il primo è stato DM 930, operativo dall’anno accademico 2022-2023, che ha disciplinato le modalità per l’iscrizione a due corsi di laurea e l’iscrizione a due università, anche estere.
- Il secondo decreto attuativo sulla doppia laurea, ovvero il DM 933, ha definito le modalità per poter iscriversi a due corsi di laurea presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), anche estere. Nello specifico, in queste realtà è possibile iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master.
DM 930 e l'iscrizione Medicina
Il DM 930 è molto chiaro sul tema della doppia iscrizione. Ecco cosa E’ consentito:
- Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti.
- L’iscrizione a due corsi di laurea o di laurea magistrale, appartenenti a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
- È consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.
- Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi. Resta fermo quanto previsto dall’articolo 3 in merito agli obblighi di frequenza obbligatoria.
- Le Università provvedono a dare adeguata comunicazione sul proprio sito istituzionale della possibilità della doppia iscrizione contemporanea, nonché delle iniziative di cui al comma 7.
Doppia iscrizione, ecco cosa non è consentito
Non è consentita l’iscrizione a due corsi di laurea a frequenza obbligatoria. Il DM infatti su questo dice:Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, ovvero allo stesso corso di master, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori a ordinamento speciale.
News Test Medicina 2024
- Graduatoria test medicina 2024 perchè i primi posizionati non hanno il codice?
- Test medicina 2024, le date importanti di agosto e settembre
- Test medicina 2024 che succede se non ricordi il codice etichetta
- Test medicina 2024 numero posti definitivi dal nuovo decreto Bernini
- Quando escono i punteggi del 30 luglio
- Test medicina 2025: perché non viene abolito il numero chiuso
- Test medicina 2024: ecco chi è già dentro
- Test medicina 2024 numero posti definitivi dal nuovo decreto Bernini