Test Medicina 2024: pioggia di proteste e partono i ricorsi
Lo scorso 10 settembre è stata pubblicata la graduatoria per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria, relativa all’anno accademico 2024/2025.
Quest’anno il sistema di accesso, dopo la parentesi del TOLC del 2023, è nuovamente cambiato, con la somministrazione ai candidati di una prova cartacea composta da 60 domande a risposta multipla, svoltasi in due sessioni, una a maggio e una a luglio, con estrazione dei quesiti da apposita banca dati (nel numero di 3.500 domande per sessione) recante anche la risposta esatta.
- Test Medicina 2024, sessione di luglio: quiz con domande e risposte
- Test Medicina 2024, sessione di maggio: quiz con domande e risposte
- Test IMAT 2024: quiz con domande e risposte
Ecco perchè il test di Medicina 2024 sarebbe illegittimo
“L’ennesimo nuovo sistema di selezione per mezzo di tale banca dati ha presentato dei gravissimi profili di illegittimità, come violazioni del bando, violazione della segretezza dei quesiti, illegittima riserva di posti in favoredi candidati appartenenti alla selezione dell’anno scorso. – dichiara l’Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti, esperto di diritto amministrativo e numero chiuso.
Il fatto che la prova debba considerarsi illegittima – continua - è stato inequivocabilmente confermato dalle altissime soglie di punteggio necessarie per l’accesso ai corsi di laurea di medicina e odontoiatria – per l’appunto – conosciute in occasione della pubblicazione della graduatoria del 10 settembre.”