Test medicina 2024: cambia tutto. Ecco come

Test medicina 2024: rivoluzione totale. Ecco le anticipazioni: via i TOLC MED, si ritorna al cartaceo con due date fisse, presumibilmente una ad aprile e l'altra a luglio

Test medicina 2024: cambia tutto. Ecco come
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Rivoluzione in atto per il test medicina 2024: stando alle anticipazioni del Sole24ore i TOLC MED saranno rimpiazzati dal tradizionale test cartaceo. Le prove scritte dovrebbero svolgersi in due date fisse - presumibilmente una ad aprile e l'altra a luglio -. Il decreto dovrebbe uscire a stretto giro e andrà a regolare le modalità di svolgimento delle prove e la struttura delle stesse, che dovrebbe essere di 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 100 minuti: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica e 13 di fisica e matematica.

Nuovo test medicina 2024

Le domande delle due prove dovrebbero provenire da una banca dati aperta sul modello di quella usata per la patente. Il CISIA deve preparare 3.500 domande per aprile e 3.500 per luglio. I requisiti di partecipazione cambieranno, lasciando fuori i quartini. Il sistema dei due test cartacei sarà valido solo per il 2024, anticipa il Sole24ore. 

Date test medicina 2024

Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d'ingresso per le università statali, potete intanto consultare quelle dei test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più