Test medicina 2024: i quartini per il riconoscimento dei loro punteggi

Test medicina 2024: mentre si aspettano novità sui TOLC MED dal MUR, i quartini chiedono il riconoscimento dei loro risultati

Test medicina 2024: i quartini per il riconoscimento dei loro punteggi
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Università deve ancora chiarire le date e le modalità di svolgimento del TOLC MED 2024, dopo che il TAR Lazio ha dichiarato illegittimi il bando e la graduatoria. Alla graduatoria del 2024 avrebbero dovuto inoltre partecipare, con i voti ottenuti nel 2023, anche i cosiddetti "quartini", gli studenti che nel 2023 erano in quarta superiore. 

Test medicina 2024, il problema dei quartini

Con l'annullamento della graduatoria e il conseguente blocco degli scorrimenti, i voti dei quartini non dovrebbero più valere ai fini della graduatoria 2024-25. I quartini si sono quindi riuniti nel comitato Quartini che, per quanto riguarda l'annullamento della graduatoria, sostiene che "lede gravemente i diritti dei 3.000 studenti che, nel corso dell’anno 2023, al quarto anno di scuola superiore, hanno sostenuto le prove Tolc nel mese di aprile e/o nel mese di luglio, conseguendo utili punteggi da utilizzare, a norma delle disposizioni vigenti per tempo, ai fini dell’ammissione ai suddetti corsi di laurea nell’anno accademico 2024-2025". Secondo il comitato Quartini "circa 23 mila studenti del quarto anno, dati Cisia, hanno, quindi, effettuato la doppia prova; di questi una importante percentuale ha raggiunto un punteggio equalizzato tale da consentire un posizionamento in graduatoria utile per la iscrizione al corso di medicina". 

Il comitato dei Quartini chiede che il MUR tenga conto dei punteggi ottenuti dagli studenti di quarta superiore rapportandoli al percentile di collocamento nella graduatoria dello scorso anno, anche se gli aspetti da chiarire rimangono molti tra cui quello dell'apertura della banca dati dei test TOLC.

I test medicina 2024 delle università private

Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d'ingresso per le università statali, potete intanto consultare le date dei test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più