Test medicina 2024: quando esce la graduatoria

Graduatoria test medicina 2024: data di pubblicazione, scorrimenti e assegnazione dei posti disponibili nelle università italiane

Test medicina 2024: quando esce la graduatoria
istock

Test medicina 2024

Fonte: istock

Gli studenti che hanno partecipato a entrambe le date del test medicina 2024 possono già verificare il loro punteggio. La graduatoria nazionale sarà pubblicata dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) a partire dal 10 settembre 2024. Questa data segna l'inizio del processo di assegnazione dei posti nelle diverse università italiane.

Graduatoria test medicina 2024

La graduatoria del test medicina 2024, che uscirà il 10 settembre, sarà determinata dai punteggi ottenuti nelle due sessioni del test. Gli studenti devono aver raggiunto il punteggio minimo di 20 per essere considerati. Una volta pubblicata, la graduatoria fornirà una visione chiara delle possibilità di accesso alle facoltà di medicina. 

I candidati potranno farsi un'idea del punteggio ottenuto alla prova di luglio già a partire dal 28 agosto, data di uscita dei punteggi nominativi e delle schede anagrafiche all'interno dell'area a loro riservata su CINECA.

Test medicina 2024, punteggio minimo per entrare

Una volta pubblicata, la graduatoria determinerà in base al punteggio ottenuto se lo studente ha ottenuto un posto nella sua prima scelta o se dovrà attendere i successivi scorrimenti. È essenziale monitorare attentamente la propria posizione, poiché le successive assegnazioni avvengono in modo dinamico, con nuovi aggiornamenti settimanali fino all'assegnazione di tutti i posti disponibili.

Le analisi degli esperti rispetto ai punteggi di maggio e luglio hanno permesso di identificare il nuovo punteggio minimo per entrare, che dovrebbe attestarsi tra 75 e i 75,5. Le variabili in gioco quest'anno però ci devono far prendere il dato con le pinze, ancora di più rispetto agli anni precedenti. Di seguito trovate l'analisi completa:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.