Test medicina 2024: petizione per ritornare al cartaceo

Test medicina 2024: dopo le novità sul futuro della prova d'ingresso, è stata lanciata una petizione che chiede il ripristino del tradizionale test

Test medicina 2024: petizione per ritornare al cartaceo
istock

Test medicina 2024

Fonte: istock

Mentre continuano a susseguirsi le novità sul test di medicina e le anticipazioni su come e quando si svolgeranno le prove del 2024, sappiamo che il Governo sta lavorando al superamento del numero chiuso e sul tavolo, attualmente, ci sarebbero due proposte diverse: una in ottica di abolizione completa del test e l'altra basata sul modello francese con lo sbarramento al primo anno. 

Test medicina 2024: la petizione per ripristinare la prova tradizionale

Dopo l'esperienza del TOLC MED e le polemiche che ne sono seguite, e successivamente alle anticipazioni sui prossimi metodi di selezione, è stata lanciata una petizione per riportare il test al sistema tradizionale: una prova cartacea con graduatoria nazionale basata sul punteggio. Ecco le ragioni dei promotori della petizione:

"Dal 2014 al 2022 in Italia la selezione per accedere alla facoltà di medicina è avvenuta con un test ed una graduatoria unica nazionale, un metodo che ha permesso di selezionare in maniera efficiente i medici dei prossimi 40 anni.

Chiediamo che si torni a quel metodo di selezione!

Il TolcMed del 2023 ha generato confusione e molti contenziosi, rivelandosi un sistema fallimentare. Oggi viene proposta come alternativa "la tagliola", cioè un semestre unico con biotecnologie e scienze motorie prima di poter accedere a medicina. Questo sistema non abolisce il numero chiuso, ma sposta la selezione più avanti nel tempo, una metodologia ancora più iniqua del TolcMed. In questo modo si aggiunge un ulteriore sbarramento che non dipenderà più da una prova chiara e trasparente per tutti gli studenti d'Italia, ma dalle singole sedi universitarie con il rischio di gravi disparità tra nord e sud Italia."

Se vuoi firmare la petizione puoi farlo a questo indirizzo

Date test medicina 2024

Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d'ingresso per le università statali, potete intanto consultare le date dei test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più