Test medicina 2024: nuove opportunità per studiare a Roma (e non solo)

Test medicina 2024: nuove opportunità per studiare a Roma (e non solo), test d'ingresso a fine settembre e nuovi corsi. Cosa sapere

Test medicina 2024: nuove opportunità per studiare a Roma (e non solo)
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Si aprono una serie di nuove opportunità per gli studenti che vogliono studiare medicina nel Lazio: da una parte c'è l'apertura del nuovo corso di laurea in Medicina e chirurgia della Sapienza presso il Polo di Rieti. Dall'altra il nuovo corso di laurea all'Università degli Studi LINK, con test d'amissione il 25 settembre a cui ci si può iscrivere entro il 18 dello stesso mese.

Test medicina 2024: il nuovo corso alla Sapienza

L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) ha infatti accolto la proposta della Facoltà di Medicina e odontoiatria dell’Ateneo, accreditando il nuovo corso dall’anno accademico 2024-2025. Il corso di studi di Medicina e chirurgia “G” recepisce da subito gli aggiornamenti richiesti dal MUR, anticipando quanto diverrà obbligatorio per i corsi già presenti a livello nazionale: gli studenti che si immatricoleranno il prossimo anno accademico acquisiranno anche gli elementi della medicina digitale e della medicina del territorio a supporto delle fondamentali conoscenze cliniche.

Test medicina 2024, prova a fine settembre alla Link University

Se il corso di laurea della Sapienza fa parte di quelli per cui i test si sono già svolti (la graduatoria uscirà il 10 settembre), chi rimane fuori dai giochi può optare per iscriversi al test medicina 2024 per entrare all'Università degli Studi LINK.

È possibile iscriversi alla prova di ammissione entro le ore 16.00 del 18 settembre 2024. Il test è composto da 60 domande a risposta multipla formulate in lingua italiana e ripartite come segue:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 di fisica e di matematica

La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.

Per iscrivervi alla prova vi consigliamo di consultare il bando ufficiale a questo indirizzo

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.