Il doppio foglio al test di Medicina 2024 si presta a irregolarità?

Sul test di medicina 2024 di oggi 28 maggio alcuni utenti hanno manifestato la loro perplessità in merito al "doppio foglio". Ecco di cosa stiamo parlando e perchè suscita polemiche.

Il doppio foglio al test di Medicina 2024 si presta a irregolarità?
getty-images

Il doppio foglio al test di Medicina è un problema?

Oggi martedì 28 maggio si svolgerà la prima sessione del test di Medicina. Un ritorno al passato per quanto riguarda le modalità di svolgimento e così, sul gruppo Facebook Test medicina e numero chiuso, un utente in merito allo svolgimento chiede: "Faranno due fogli da quel che ho capito, uno con le domande e uno con la griglia per le risposte. Entrambi avranno lo stesso codice a barre. Se io fossi raccomandata e lasciassi la griglia vuota o con risposte che possono essere tagliate, qualcuno potrebbe riempire la mia griglia con le risposte giuste e voilà! Il gioco è fatto! Che ne pensate? Sono paranoica?" | Che ne pensi? Partecipa alla discussione nel Greuppo Facebook

Alle ore 17:45 il Ministero ha pubblicato le soluzioni della prima prova del test medicina 2024. Qui trovi il compito completo di domande e risposte.

Come funziona il doppio foglio al test di Medicina

Un altro utente le risponde: vanno in scatole differenti il foglio con dati anagrafici e quello con le risposte. Vengono corrette prima le schede risposte pubblicata graduatoria anonima e poi abbinate in base ai codici applicati dagli stessi candidati. Non lo vedo così semplice, certo che qualche sotterfugio può sempre capitare ma non in grande scala.

Secondo Fabrizio, un altro utente, la procedura è estremamente trasparente e infatti risponde:

1. Sei tu a scegliere il codice a barre e nessuno può vederlo

  1. Sarai tu ad inserirlo in due urne separate e che verranno sigillate in presenza di testimoni, tra cui 4 studenti selezionati per ogni stanza (sei hai dubbi puoi candidarti come testimone)
  2. Puoi memorizzare il codice, ma anche se “lo dicessi a chi di dovere” non potrebbe fare molto, perché la scatola viene aperta in presenza di altre persone e per inserire le risposte giuste avrebbe bisogno del foglio domande assegnato a te, altrimenti potrebbe comunque sballarti il risultato e non in positivo;
  3. La correzione è fatta dal computer non da una persona
  4. L’apertura è fatta a porte aperte e verrete invitati a partecipare qualora voleste, proprio in virtù della trasparenza.

Altri contenuti utili sul test di medicina 2024

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.