Test medicina 2024
Per il test medicina 2024 è quasi tutto pronto: uscite le date, uscito il decreto, si attendono giusto i bandi degli atenei per capire come procedere. Il test sarà cartaceo e si svolgerà in due giornate: il 28 maggio e il 30 luglio. Tra queste, ovviamente, c'è da sostenere anche l'esame di maturità 2024.
Test medicina 2024: cambiare date
Gli studenti del liceo classico Carducci hanno criticato la scelta delle date come date delle prove e l'annullamento dei punteggi dei test sostenuti in quarta superiore e hanno indirizzato una lettera al MUR: ""Siamo studenti di quinta superiore e lavoriamo sodo tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi e aprire la strada al nostro futuro. Il minimo che possiamo pretendere è serietà e organizzazione da parte del ministero dell’Università. La scelta di queste date ci pone nella condizione di dover mettere in secondo piano la Maturità per concentrarci sul nostro futuro. Riteniamo sinceramente inammissibile che il percorso di studio dei futuri medici italiani venga posto in secondo piano. Penalizzando per di più tutti coloro che in quarta avevano già svolto il test e, in molti casi, ottenuto un punteggio ottimale che gli avrebbe sicuramente permesso di coronare il sogno di studiare medicina".
Test medicina 2024: la petizione
Da chiarire c'è anche il problema degli studenti che nel 2023 hanno affrontato il TOLC MED durante la quarta superiore e i cui punteggi sarebbero dovuti servire per iscriversi all'anno accademico 2024-25. Che fine fanno i loro punteggi? Anche l'UDU ha chiesto al MUR di chiarire questo aspetto. A questo si aggiunge anche la petizione lanciata di recente da Leonardo, uno dei "quartini", che dovrà rifare il test medicina. La petizione si concentra sul tema delle date, troppo vicine entrambe alla maturità.
Se vuoi firmare la petizione per chiedere nuove date per il test medicina, puoi farlo a questo indirizzo.
- Test medicina 2024: i bandi degli atenei
Leggi il bando dell'ateneo in cui svolgerai la prova e segui le indicazioni per completare correttamente l'iscrizione al test