Test medicina 2024: domande, soluzioni e punteggio minimo previsto

Test medicina 2024, prime impressioni degli studenti: test facile, punteggio minimo per entrare previsto, alto. Ecco dove trovare le soluzioni per capire quanto hai preso

Test medicina 2024: domande, soluzioni e punteggio minimo previsto
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024, news su domande e risposte. Aggiornamenti in diretta dalla prova d'ingresso
Fonte: getty-images

Dopo la pubblicazione delle soluzioni della prova d'ingresso del 28 maggio, le aspiranti matricole hanno cominciato a calcolare il punteggio ottenuto, che offre anche una previsione - non attendibile - del punteggio minimo per entrare di quest'anno. Considerato che: gli studenti hanno avuto l'impressione che il test medicina 2024 fosse più facile, che si sono esercitati per giorni sulla banca dati fornita dal MUR e che ci sarà anche una seconda sessione a luglio - precisamente il 30 - sembra che il punteggio minimo sarà altissimo. Alla luce dell'uscita dei punteggi anonimi però il punteggio minimo per entrare - riferito solo alla prova di maggio - dovrebbe attestarsi a 61

Alle ore 17:45 il Ministero ha pubblicato le soluzioni della prima prova del test medicina 2024. Qui trovi il compito completo di domande e risposte.

Alle ore 17 il Ministero non ha ancora pubblicato il compito del test medicina 2024 completo delle risposte corrette che hanno affrontato gli oltre 60mila candidati a partire dalle ore 13 del 28 maggio. Il sito da tenere sotto controllo è quello ufficiale dedicato all'accesso programmato. 

 

A margine della prova emergono le prime impressioni sul test medicina 2024: una prova d'ingresso facile, specie per gli studenti che si sono preparati sulla banca dati diffusa dal MUR. Qualche domanda? Don Abbondio e l'accelerazione di una Ferrari. Si stima che il punteggio minimo per entrare quest'anno sarà altissimo, un po' per la pubblicazione dei quesiti un po' per la difficoltà del test. Non rimane che attendere la pubblicazione del compito sul sito Accesso Programmato, anche se chi ricorda i quesiti della prova d'ingresso, può già vedere le soluzioni accedendo al database del MUR.

Alle ore 14:40 gli aspiranti camici bianchi hanno posato le penne fornite dagli atenei e iniziato a seguire le indicazioni della commissione per la consegna delle schede anagrafiche e del modulo risposte. Una volta terminata la prova e ripreso possesso dei loro smartphone, potranno subito controllare le soluzioni grazie al database pubblico disponibile sul sito Accesso Programmato, da cui sono stati estratti i 60 quesiti del concorso del 28 maggio.

Alle ore 13 è iniziato in tutta Italia il nuovo test medicina 2024, la prova cartacea composta da 60 quesiti da risolvere in 100 minuti. Il termine è quindi previsto, in tutte le sedi, per le ore 14:40. Gli iscritti alle prove quest'anno sono 67.260 e si contenderanno 20.867 posti disponibili, a fronte dei 18.331 dell'anno scorso. 

Intanto, alla vigilia della prima sessione, il Ministro Bernini ha firmato il decreto dedicato agli ex quartini, studenti che hanno svolto la prova d'ammissione l'anno scorso e che, a seconda del punteggio, potranno fare domanda per essere inseriti in graduatoria, senza ripetere le prove quest'anno. 

Come sappiamo, quella di quest'anno rappresenta una fase di passaggio - come anche chiarito da Bernini di recente - poiché nel 2025 l'accesso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia sarà aperto. 

Domande e soluzioni test medicina 2024

Il test medicina 2024 sarà composto da 60 domande da risolvere in 100 minuti. I 60 quesiti vengono estratti dal database di 3.500 domande pubblicate dal MUR a inizio maggio.

 

Nel test d'ingresso troverete:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

A che ora escono le soluzioni del test medicina 2024

Il test d'ingresso 2024 finirà alle ore 14:40, dopo qualche ora il Ministero dell'Istruzione pubblicherà le domande e le soluzioni della prova sul portale dedicato all'accesso programmato. Gli aspiranti camici bianchi possono immediatamente controllare le soluzioni semplicemente accedendo al database pubblico da cui sono stati estratti i 60 quesiti della prova del 28 maggio. Chi ricorda a memoria le domande può iniziare quindi a calcolare orientativamente il proprio punteggio. 

Test medicina 2024: sedi e orari di convocazione

Il test medicina 2024 inizierà alle ore 13 in tutti gli atenei statali italiani: ciascun candidato risponderà alle stesse 60 domande disposte però in ordine diverso all'interno di ciascun compito. A partire dalle 8:30 circa gli studenti, secondo l'ordine di convocazione stabilito dall'ateneo di appartenenza, devono presentarsi nelle aule individuate come sedi del test medicina 2024.

Test medicina 2024: cosa portare

Per permettere alle commissioni di procedere con l'identificazione dei candidati del test medicina 2024, gli studenti devono esibire: 

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Ricevuta di iscrizione online rilasciata da Universitaly;
  • Ricevuta del pagamento del contributo per il test.

Non tutti gli atenei richiedono la ricevuta di iscrizione a Universitaly, quindi vi invitiamo come sempre a verificare di quali documenti avrete bisogno nel bando dell'università in cui svolgerete la prova. 

Risultati test medicina 2024

I risultati del test medicina 2024 verranno pubblicati in forma anonima il 6 giugno (i candidati che ricordano il proprio codice etichetta potranno controllare il loro risultato a partire da questa data). A partire dal 19 giugno, all'interno della propria area riservata su Universitaly, gli studenti potranno visionare il loro elaborato, il punteggio raggiunto e la loro scheda anagrafica. La graduatoria, invece, uscirà il 10 settembre. 

Punteggio minimo per entrare in graduatoria

Per il test medicina 2024 è necessario raggiungere almeno 20 punti per entrare in graduatoria. Tuttavia, il punteggio minimo non garantisce automaticamente l'accesso al corso di laurea: la posizione in graduatoria dipende dal numero totale di posti disponibili e dai punteggi degli altri candidati.

Posti disponibili test medicina 2024

Controlla i posti disponibili e la suddivisione per ateneo: 

Come funziona il test medicina 2024? Guarda il video

Un consiglio in più