Test medicina 2024: cosa succede ai quartini ora

Test medicina 2024: l'UDU chiede al Ministero di chiarire la situazione dei quartini, gli studenti che l'anno scorso erano in quarta superiore e hanno affrontato il TOLC

Test medicina 2024: cosa succede ai quartini ora
istock

Test medicina 2024

Fonte: istock

Conosciamo le date del test medicina 2024 - 28 maggio e 30 luglio - e la struttura e gli argomenti della prova, individuati nel bando del MUR. Rimane il nodo dei quartini, e cioè gli studenti che l'anno scorso erano in quarta superiore e hanno svolto il TOLC MED, ottenendo magari un punteggio utile a rientrare in graduatoria quest'anno. 

Test medicina 2024, il problema dei quartini

L'Unione degli Universitari chiede al MUR di chiarire la posizione dei quartini che avrebbero dovuto poter usare il loro miglior punteggio per posizionarsi nella graduatoria dell'anno accademico 2024-25. 

Chi ha fatto l’anno scorso nel corso del quarto anno, dovrà rifarlo ora, in quinto superiore, a meno di un mese dalla maturità e in piene lezioni, in un periodo indicato per le ultime interrogazioni. La seconda prova, invece, sarà subito dopo la maturità. Sarebbe stato più corretto far svolgere la prova ad aprile, se solo si fosse arrivati prima al decreto. E la seconda a settembre, o in autunno - sottolinea alla Dire Federico Amalfa, dell’Unione degli Universitari Né nel comunicato, né nel decreto, ci sono chiarimenti. Anche perché quest’anno i punteggi saranno calcolati in modo diverso, quindi difficilmente si potrà accedere con un punteggio ottenuto lo scorso anno, a meno di un intervento ad hoc del ministero. Il Mur chiarisca questo aspetto con delle Faq”.

Le ultime news sul test di medicina

Un consiglio in più