Test medicina 2024: cosa sappiamo finora e come cambierà il TOLC MED

Test medicina 2024: ancora nessuna novità per il TOLC MED. Come cambierà? Quando e come si svolgerà? Ecco cosa sappiamo finora

Test medicina 2024: cosa sappiamo finora e come cambierà il TOLC MED
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024, cosa sappiamo finora sul TOLC MED
Fonte: getty-images

Cosa sappiamo del test medicina 2024 per le università statali? Per ora le anticipazioni hanno rivelato che dovrebbe svolgersi ad aprile e luglio. Sarà sempre un TOLC ma ci sarà una banca dati aperta e che, con ogni probabilità, i punteggi dei quartini che hanno svolto il test nel 2023 non saranno rilevanti ai fini della graduatoria. 

Test medicina 2024: le alternative sul tavolo

Le alternative sul tavolo per il futuro sarebbero due: il disegno di legge n. 942 che propone la completa abolizione del numero chiuso e il n. 915 che suggerisce l'eliminazione del limite massimo di iscrizioni e l'implementazione di un semestre iniziale. Entrambe, però, non convincono gli esperti.

Quello del 2024 si farà ma le modalità verranno delineate nelle prossime settimane. Vediamo nel dettaglio le certezze:

  • Due sessioni, presumibilmente una ad aprile e una a luglio;
  • Il test sarà in modalità TOLC MED. 50 quesiti di comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento (a cui rispondere in 90 minuti);
  • Stando alle anticipazioni, il CISIA dovrà ampliare la banca dati che dovrebbe diventare pubblica. 

Test medicina 2024: le informazioni per gli atenei privati

Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d'ingresso per le università statali, potete intanto consultare quelle dei test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più