Test medicina 2024: cosa sappiamo sulla banca dati pubblica

Test medicina 2024: una delle novità di quest'anno sarà la grande banca dati pubblica. Ecco come funziona

Test medicina 2024: cosa sappiamo sulla banca dati pubblica
istock

Test medicina 2024

I dettagli del test medicina 2024, le date e le modalità di svolgimento, verranno resi noti nelle prossime settimane. Le indiscrezioni però hanno anticipato che la prova d'ingresso, cartacea, si terrà in due date diverse: il 28 maggio e il 30 luglio. 

Test medicina 2024: banca dati pubblica

Fonte: istock

Sempre secondo le anticipazioni, il test di medicina 2024 avrà 60 domande da affrontare 100 minuti. La prova sarà ripetibile e lo studente potrà inserire a fine agosto il risultato migliore per concorrere per la graduatoria che uscirà a settembre. Le domande saranno così ripartite: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi; 5 di ragionamento logico; 23 di biologia; 15 di chimica e 13 di matematica e fisica.

La grande novità di quest'anno è che le domande della prova d'ingresso verranno prese da una banca dati di 3500/4000 quesiti che verranno pubblicate dal CISIA 20 giorni prima della prova, cioè l’8 maggio e il 10 luglio. Le novità devono ancora essere confermate dal MUR, probabilmente nelle prossime settimane. 

Test medicina 2024: le date degli atenei privati

Mentre aspetti il decreto, puoi consultare le informazioni sui test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.